PREVISIONE PER LUNEDÌ 04 MAGGIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 04 maggio 2020  

TESTO BREVE 

Domani, lunedì 4 maggio, la saccatura che nella giornata di domenica ha interessato soprattutto i Balcani e marginalmente il settore adriatico tenderà a evolvere in goccia fredda sulla Grecia. Su buona parte del Bacino del Mediterraneo centroccidentale un promontorio di matrice nordafricana determinerà l’avvio di una fase più stabile e mite. Buona parte del nostro dominio di previsione si troverà dunque protetto da questo soggetto barico trovandosi per gran parte al di sotto del suo ramo discendente orientale. La ventilazione in quota sarà perciò orientata da Nord Ovest verso Sud Est, alternando avvezioni di aria umida o secca. Per domani, è attesa una debole avvezione di aria polare marittima fredda dal Mar del Nord in direzione delle Alpi, con delle precipitazioni che si presenteranno sia stratiformi che convettive.

Un livello 0 è stato emesso per Svizzera orientale e Austria, territori di confine italiane e slovene per pioggia e grandine di piccole dimensioni. Sull’Austria sarà disponibile una moderata quantità di energia per la convezione, associata a un discreto sollevamento orografico indotto dall’orografia (velocità verticali a 700 hPa, ~3000 m, anche inferiori a -60 hPa) e a una progressiva intensificazione del Precipitable Water fino a valori maggiori di 23-25 mm. Lo sviluppo di celle temporalesche sarà inoltre sostenuto dal transito di massimi della corrente a getto polare (fino a 180-200 km/h), che andranno a stimolare ulteriormente i moti verticali.

Dell’instabilità residua potrà presentarsi sul Basso Tirreno, sul Mar Ionio, sul Basso Adriatico e lungo le coste greche nelle prime ore del giorno.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Svizzera orientale e Austria, territori di confine italiane e slovene

0 0    

 

Emessa domenica 03 maggio 2020 alle ore 15:47 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.