PREVISIONE PER VENERDI' 31 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 31 luglio 2020  

IN BREVE 

L'anticiclone continua a garantire generali condizioni di tempo stabile e caldo. Tuttavia sul Nord-Est continueranno ad esserci modeste infiltrazioni di aria più umida ed instabile da Nord, mentre una piccola goccia fredda stazionerà sull'Italia Centrale.

Nelle primissime ore non sono esclusi temporali, localmente forti e forse organizzati come MCS tra Veneto ed Emilia Romagna.  Un altro MCS potrebbe risultare attivo sulle Alpi Orientali e relative pedemontane, anche questo in rapido indebolimento.

Nel pomeriggio potrebbero svilupparsi isolati temporali sulla fascia alpina Orientale che potrebbero localmente sconfinare sulle aree pedemontane. Qualche isolato temporale potrebbe svilupparsi anche in Emilia Romagna nel pomeriggio-sera, risultando anche in questo caso localmente forte. I locali temporali forti potranno dar luogo a qualche grandinata ( chicchi fino a 2-4 cm di diametro), raffica di vento e flash flood. 

Qualche isolato temporale è possibile anche sull'Appennino tra Campania, Basilicata e Puglia.

Complessivamente la probabilità di temporali dovrebbe risultare più bassa rispetto al giorno precedente.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE 

...Emilia Romagna...

Nelle prime ore della notte potrebbero essere presenti alcuni temporali legati ad un MCS nato la sera prima: lo scenario è tuttavia molto incerto. Questi temporali potrebbero essere localmente forti e generare in particolari forti raffiche di vento e nubifragi.

Nel pomeriggio, a causa della piccola goccia fredda sull'Italia Centrale e alle convergenze delle brezze, potrebbero svilupparsi isolati temporali sia in pianura sia sugli Appennini. A causa dell'elevato CAPE ( 2000-3000 J/kg) questi temporali potranno facilmente risultare forti anche se i parametri di windshear sono abbastanza scadenti. Questi temporali potrebbero in particolare causare qualche grandinata con diametri medi (2-4 cm di diametro) e nubifragi: il rischio raffiche di vento è presente, ma più basso rispetto alla notte. Non è escluso lo sviluppo di una supercella.

Tutta la dinamica è tuttavia molto incerta, caratterizzata da elevato potenziale per la convezione ma debole trigger. Si stima che la probabilità di un MCS notturno sia circa del 40%, mentre quella di temporali pomeridiani del 50%. 

Alpi Orientali...

Nelle prime ore della notte potrebbero esserci isolati temporali residui, anche sulle pedemontane.

Nel pomeriggio-sera potranno svilupparsi altri temporali, seppur in maniera meno diffusa ed intensa rispetto ai due giorni precedenti a causa di minori infiltrazioni fresche. L'elevato CAPE suggerisce che comunque i temporali potranno localmente essere forti con qualche nubifragio, raffica di vento e grandinata con diametri medi (2-4 cm di diametro). I temporali potranno localmente sconfinare sulle pedemontane. 

Emessa giovedì 30 luglio 2020 alle ore 14.00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.