PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 29 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 29 luglio 2020  

TESTO BREVE 

Un livello 2 e 1 di pericolosità sono stati emessi per Alpi, nord-ovest Italia e Austria per probabili locali eccessive precipitazioni concentrate; sussiste il rischio di locali alluvioni lampo. Localmente saranno inoltre probabili violente grandinate e intense raffiche di vento.

L'Italia è interessata dall'anticiclone di matrice africana. Tuttavia il passaggio di un fronte lungo le Alpi nella giornata precedente (martedì 28 luglio) e dell'afflusso correnti occidentali umide in quota nella giornata in analisi favoriranno lo sviluppo di convezione anche intensa tra Austria, Alpi e localmente sulle pianure del nord-ovest Italia. I temporali saranno probabili dal pomeriggio lungo l'arco alpino e in serata/tarda serata potranno lambire anche alcune aree di pianura, specie del nord-ovest Italia dove sarà maggiore il rischio di fenomeni forti. 
Sono attese principalmente multicelle capaci di generare anche un MCS specie in tarda serata al nord-ovest Italia. Meno probabile lo sviluppo di supercelle sulle pianure vista la scarsità di windshear sia in velocità che in direzione; tuttavia l'osservazione di un episodio sarà possibile. 
La principale pericolosità riguarderà le eccessive piogge concentrate con episodi di alluvioni lampo non esclusi a causa della scarsa mobilità delle celle. Tuttavia specie in caso di formazione di supercelle saranno probabili locali violente grandinate e forti colpi di vento.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord-ovest Italia, Alpi, Austria

2 1 1 0

Livello 1 

1 1 1 0

 

DISCUSSIONE 

...Alpi, nord-ovest Italia, Austria...

Dal pomeriggio aumenterà progressivamente l'instabilità a partire dalle Alpi. Inizialmente si tratterà di temporali a cella singola per poi evolvere in multicelle. Gli eccessivi valori di ML CAPE lungo l'arco alpino prossimi a 2 kJ/kg e gli scarsi windshear (DLS 5-10 m/s) fanno presupporre la natura stazionaria/semi stazionaria dei temporali. Questi potranno determinare locali piogge eccessive con il potenziale rischio di alluvioni lampo. In serata/tarda serata aumenterà progressivamente il rischio che alcuni temporali possano spingersi fin verso le pianure, specie del nord-ovest Italia dove potranno risultare localmente forti (in particolare le alte pianure). Rimane comunque incertezza visto il non trascurabile CIN. E' possibile lo sviluppo di un MCS. Sulla pianura padana occidentale si attendono valori di ML CAPE prossimi a 3 kJ/kg assieme a scarsi windshear; anche in questo caso sono favorite forti piogge concentrate. Saranno comunque possibili locali violente grandinate e forti raffiche di vento (downbursts) specie nel caso si sviluppi una supercella.

Emessa martedì 28 luglio 2020 alle ore 15.41 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.