PREVISIONE PER SABATO 25 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 25 luglio 2020  

TESTO BREVE

La goccia fredda che si è formata il giorno precedente si sposterà sui Balcani, mentre sulla Penisola rimonterà l'anticiclone che favorirà un'atmosfera generalmente stabile. 

La goccia fredda sui Balcani causerà tuttavia dell'instabilità pomeridiana residua sulle regioni peninsulari centro-Meridionali e sulle Alpi del Nord-Est. In particolare sulle aree interne di Campania, Molise, Puglia e Basilicata sono possibili alcuni isolati forti temporali con qualche grandinata anche di medie dimensioni (2-4 cm di diametro), raffiche di vento e nubifragi localizzati.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livelli 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

Livello 1...

L'instabilità pomeridiana che si svilupperà tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia potrà essere localmente organizzata con sviluppo di qualche intensa multicella. Saranno infatti presenti valori elevati di CAPE ( 2000 J/kg) e moderati DLS ( 15-20 m/s). L'aumento di temperatura in quota dovuto all'espansione dell'anticiclone dovrebbe limitare la diffusione dei temporali e la loro intensità. Ciononostante qualche forte raffica di vento, qualche nubifragio localizzato e qualche grandinata con chicchi anche di medie dimensioni (2-4 cm di diametro) sarà possibile.

Emessa venerdì 24 luglio 2020 alle ore  20:00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.