PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 22 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 22 luglio 2020  

TESTO BREVE

Mentre sul Mediterraneo domina un vasto anticiclone, sull'Europa centrale è presente un flusso di correnti atlantiche umide e a tratti instabili. Tale flusso si abbasserà progressivamente in giornata coinvolgendo anche il nord Italia con fenomeni sparsi ma localmente forti.
I temporali saranno probabili in tutte le fasi della giornata ma la probabilità aumenterà significativamente dalle ore centrali del giorno. Sarà possibile osservare sistemi multicellari ma anche supercelle. Elevato sarà il rischio di grandinate, anche violente con diametri fino a 5 cm localmente, forti piogge concentrate, colpi di vento e marginalmente per downbursts violenti ed estesi (forti raffiche di vento capaci di interessare vaste zone). 
Nota: la probabilità di sviluppo di fenomeni forti coinvolgerà l'intero nord Italia, assieme a parti di Slovenia e Francia/Svizzera; i temporali tuttavia saranno sparsi e non colpiranno tutte le zone.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Nord Italia, Slovenia, Francia, Svizzera

1 1 1 0

Livelli 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

...Nord Italia, Slovenia, Francia e Svizzera...

Su tutte queste zone elevato sarà il rischio di temporali, specie dalle ore centrali del giorno, ma localmente, specie tra alte pianure e Alpi orientali saranno possibili già in mattinata.
L'atmosferà sarà piuttosto umida: già martedì 21 luglio i valori di dewpoint hanno raggiunto i 20°C su gran parte dei territori, con punte locali anche superiori. Per la giornata in esame i principali modelli di calcolo simulano valori di MIXR copresi tra 11 e 15 g/kg con conseguente ML CAPE compreso tra 2 e 3 kJ/kg. Il progressivo calo dei geopotenziali, sommato all'infiltrazione di aria più fresca in  quota favorirà un lapse rate (800-600hPa) fino a oltre 7 K/km; sarà favorita la convezione con progressiva erosione del CIN. Nella prima parte del giorno i fenomeni sono di più dubbio innesco con maggior probabilità per zone alpine/prealpine e pedemontane orientali mentre dal pomeriggio saranno probabili su tutte le zone. 
Proprio dal pomeriggio saranno probabili fenomeni anche forti a partire dalle zone montane in successiva estensione localmente alle pianure; prevarranno sistemi multicellari ma qualche supercella sarà osservabile. Localmente sulla pianura Padana celle temporalesche potranno svilupparsi anche sulla pianura dove si avrà la convergenza di brezze diurne che faranno da innesco.
Alcuni temporali potrebbero risultare a scarsa mobilità.
Elevato sarà il rischio di grandinate, anche di grosse dimensioni (fino a 5-6 cm) e piogge eccessive a causa dell'eccessivo ML CAPE e discreto DLS. 
Con probabilità inferiore saranno possibili violenti downbursts estesi (più probabili solo isolati); bassa appare inoltre la probabilità di tornado anche se un evento di lansdpout non si esclude.

Emessa martedì 21 luglio 2020 alle ore  18.31 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.