PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 luglio 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La giornata di domani vivrà il ritiro verso terre più orientali dell’ampia goccia fredda presente fino al fine settimana, da poco terminato, sui Balcani. Una debole rimonta dei geopotenziali andrà in scena da Sud Ovest, pur in un contesto di deboli correnti atlantiche.

Durante le ore diurne, vista la non completa stabilità atmosferica, saranno possibili dei temporali soprattutto sulle zone montuose alpine, appenniniche, di Corsica e Sardegna e della Sicilia.

I fenomeni saranno prevalentemente associati a celle temporalesche singole o ad asse obliquo. Infatti, dando uno sguardo alla variazione della velocità del vento con la quota si prevedono valori deboli o moderati specie sulle Alpi e sul Sud Italia (DLS 10-15 m/s). Contemporaneamente l’atmosfera risulterà molto umida, specie a ridosso delle Prealpi/Alpi con acqua precipitabile che eccederà i 35 mm, e instabile (MLCAPE >1000 J/kg e Lapse Rate -7/-7.5 K/km). Il livello 0 al Nord Italia varrà per piogge, grandine e raffiche di vento. Non sono esclusi dei chicchi >1 cm e accumuli al suolo, ma è stato scelto di mantenere un livello 0 per questo parametro vista la non chiara simulazione della convezione da parte dei principali modelli a scala limitata. Sugli altri settori il livello 0 varrà per piogge e grandine.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livelli 0

0 0 0  

 

Emessa domenica 19 luglio 2020 alle ore  17.00 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.