PREVISIONE PER GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 16 luglio 2020  

TESTO BREVE 

In quota si avrà la presenza di una vasta ma blanda saccatura che dal Mare del Nord andrà in cut-off tra Germania e Polonia, introducendo sul dominio di previsione un flusso di correnti nord-occidentali debolmente cicloniche e relativamente fredde. Nel contempo un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale andrà rimontando su Europa occidentale ed ovest Mediterraneo. Nei bassi strati si avrà la contrapposizione tra un’area di alte pressioni con massimo su Golfo di Biscaglia e cuneo esteso fino all’arco alpino, e un centro depressionario chiuso su Europa orientale con relativa saccatura estesa alla nostra penisola. Si avranno quindi condizioni di moderata instabilità con possibili temporali pomeridiani-serali su tutti i rilievi e le zone interne della penisola, dovuti in massima parte al gradiente termico verticale, a deboli correnti cicloniche nord-occidentali e, per quanto concerne i rilievi, al lifting orografico. Essi saranno a carattere sparso e organizzati in cluster di multicelle o pulse storm; solo in serata l’approssimarsi di un asse di saccatura in quota, associato a un ramo frontale freddo nei bassi strati, potrà dar luogo a sistemi convettivi meglio organizzati del tipo QLCS su Triveneto. Su queste zone in serata varrà un livello 1 per forti piogge concentrate, locali grandinate di piccole o medie dimensioni, e raffiche di vento convettive (downburst). Sulle altre zone indicate si attribuisce un generico livello 0 per i medesimi parametri.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Triveneto

1 1 1 0

Livelli 0

0 0 0  

 

DISCUSSIONE 

..Triveneto...

Sulle pianure del triveneto flussi umidi in rientro da ESE accresceranno i valori di PWAT portandoli in serata sui 36-38 mm, contestualmente ad un incremento del CAPE fino a valori d1 1000/1200 J/Kg nel tardo pomeriggio, comunque non particolarmente elevati. I parametri di wind-shear, inizialmente piuttosto blandi, andranno ad intensificarsi nella serata, specie in velocità, all’avvicinarsi dell’asse di saccatura in quota e del ramo frontale freddo in addossamento alle Alpi orientali. Il DLS 0-6 km si porterà sui 25 m/s, mentre LLS 0-1 km rimarrà piuttosto basso, non oltre 5-10 m/s e solo in temporaneo incremento con l’attesa rotazione dei venti nei bassi strati da nord-est. Dopo una prima parte della giornata con convezione essenzialmente orografica e poco organizzata, in serata non si esclude l’innesco di temporali multicellulari (QLCS) in evoluzione da NW a SE con associate forti ma brevi precipitazioni concentrate; locali grandinate di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento convettive (downburst).

....Aree a livello 0...

Su queste zone l’attività temporalesca sarà localizzata e più probabile nelle ore pomeridiane e della prima serata, in genere sui rilievi per lifting orografico, e sulle zone interne per il gradiente termico verticale relativamente elevato; eccetto i rilievi, gli inneschi potranno essere favoriti nelle aree di convergenza tra flussi locali legati alle brezze diurne, o per l’azione di outflow boundary provenienti dai probabili sistemi orografici. La forma più frequente concernerà clusters di celle sparse o pulse storm. I fenomeni saranno caratterizzati da forti ma brevi rovesci di pioggia, isolate grandinate di piccole dimensioni, e qualche raffica di vento.

Emessa mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 20.30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.