PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 13 luglio 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La giornata di domani sarà generalmente stabile, seppur sulle Alpi, parte degli Appennini e delle Isole Maggiori saranno possibili temporali semi-stazionari, specie durante le ore più calde della giornata. Lungo l’Arco Alpino, inoltre, qualche debole infiltrazione fresca in quota potrà stimolare maggiormente l’instabilità pomeridiana in modo particolare tra il settore di confine italiano e l’Austria. Qui, infatti, alla quota di 500 hPa (~5700 m) si passerà da -10/-12 °C a -14 °C entro sera.

Sulle Alpi saranno possibili temporali a cella singola o leggermente ad asse obliquo, i quali potranno determinare locali accumuli moderati di pioggia e grandinate di piccole dimensioni, anche con accumuli al suolo.

Sull’Appennino Centrale saranno possibili temporali stazionari, alimentanti da una ventilazione che dal Tirreno veicolerà aria umida verso l’entroterra, dove andranno a costruirsi delle convergenze nei bassi strati con una ventilazione residua da Nord Est attiva sull’Adriatico (MLCAPE attorno a 1000 J/kg, PW >35-37 mm e DLS sui 10-15 m/s) . Il livello 0 varrà per pioggia, grandine con possibili accumuli e qualche raffica di vento moderata di origine convettiva.

Situazione atmosfera molto simile si presenterà sulla Sardegna e sulla Corsica, dove sarà presente una moderata energia disponibile alla convezione (MLCAPE >1500 J/kg e DLS localmente >15 m/s). Saranno possibili temporali a cella singola associati a forti piogge localizzate e grandinate con possibili accumuli. Non escluso qualche chicco >1 cm, qualche tromba marina lungo la costa e delle raffiche di origine convettiva >60 km/h.

Tra Sicilia e Calabria, infine, il livello 0 varrà per piogge e grandine. Qui i possibili temporali potranno svilupparsi nelle ore più calde del giorno e specie a ridosso dei rilievi.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi

0 0    

Appennino Centrale 

0 0 0  

Sardegna e Corsica

0 0 0 0

Sicilia e Calabria

0 0    

 

Emessa domenica 12 luglio 2020 alle ore 20.56 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.