PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 luglio 2020  

IN BREVE

Un livello 2 e 1 di pericolosità è stato emesso per il NE Italia prevalentemente per forti raffiche di vento convettive mentre con minor estensione dei fenomeni per forti piogge concentrate e grandinate. Marginalmente non si esclude il rischio di tornado.

Un livello 1 è stato emesso per Calabria e Basilicata prevalentemente per forti piogge concentrate, grandinate e marginalmente per forti raffiche di vento e trombe marine.

Mentre una goccia fredda è presente sullo Ionio, in giornata una veloce saccatura in discesa dalla Gran Bretagna si porterà verso il NE Italia determinando in serata forti temporali localmente. 
La depressione in quota presente sullo Ionio determinerà temporali sparsi possibili in tutte le fasi della giornata, anche se più probabili al pomeriggio quando tra Basilicata meridionale e Calabria potranno determinare qualche episodio intenso con forti piogge concentrate, qualche grandinata e colpo di vento; tempo in lento miglioramento dopo il tramonto. Si segnala la possibile formazione di 1/2 trombe marine.
Al nord il tempo invece risulterà stabile fino alla prima serata quando a partire da Alto Adige, Dolomiti e alta Carnia si affacceranno dall'Austria i primi temporali. Nel corso della sera, con l'ingresso del fronte i temporali si muoveranno rapidamente verso la pianura e poi, specie sul tardi, verso la costa. Probabile la formazione di una estesa squall line. Localmente i temporali potranno risultare forti e determinare violente raffiche di vento (che sono ad ora considerate la principale pericolosità), forti piogge concentrate e grandinate. Marginalmente non si eslcude il rischio di tornado.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

NE Italia, Slovenia, Austria

1 1 2 1

Basilicata, Calabria

1 1 0 0

 

DISCUSSIONE

...NE Italia...

In serata un fronte freddo in discesa dall'Europa centro-settentrionale determinerà la formazione di forti temporali in discesa dalle Alpi. Dopo una giornata calda e relativamente umida nei bassi strati, l'ingresso dell'isoterma -14°C a 500hPa favorirà marcata convezione; il fronte sarà inoltre accompagnato da forte windshear (DLS ~30 m/s) mentre sarà preceduto da valori di ML CAPE attorno a 1 kJ/kg. Ci si attende dunque la formazione di un vasto sistema multicellare, probabilemente una marcata squall-line o QLCS, in discesa da nord verso sud fino a raggiungere le coste tra tarda serata e nottata successiva. La combinazione di elevato DLS  e valori di PW > 40mm suggerisce il rischio di violente raffiche convettive (downbursts). Localmente saranno comunque probabili forti piogge concentrate e qualche grandinata ma ci si aspetta una incidenza inferiore di questi fenomeni rispetto alle forti raffiche convettive. 
Sulle pianure non si eslude del tutto un debole tornado ma ad ora tale rischio appare piuttosto contenuto.

...Basilicata, Calabria...

Specie al pomeriggio, grazie al riscaldamento del suolo e all'evapotraspirazione, è previsto l'apice dei fenomeni convettivi che localmente potranno risultare intensi. I valori di ML CAPE localmente fin sui 2 kJ/kg combianti a scarso DLS (~10 m/s) determineranno la formazione pricipalmente di temporali a cella singola o multicellare a scarsa mobilità in grado di determinare forti piogge concentrate, qualche grandinata (fino a 3 cm di diametro massimo) e qualche isolato colpo di vento. Sarà possibile osservare 1 o 2 trombe marine.
Fenomeni in esaurimento dopo il tramonto.

Emessa domenica 05 luglio 2020 alle ore 13.53 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.