PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 luglio 2020  

IN BREVE

Una saccatura atlantica favorisce l'afflusso di correnti molto umide sud-occidentali sul nord Italia. Al centro-sud permane l'anticiclone salvo marginale attività convettiva pomeridiana.
Al nord Italia sono attesi temporali localmente forti.

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per il nord-ovest Italia per il rischio di alluvioni lampo, grandine di grosse dimensioni e colpi di vento.

Un livello 1 è stato esteso al nord-est Italia per le medesime pericolosità anche se con fenomeni forti più localizzati.

I temporali saranno probabili già nella prossima notte/mattino di domani specie nelle zone elevate a livello 2 ma probabilmente i fenomeni più forti si avranno dalla serata di domani. Si tratterà prevalentemente di sistemi multicellari anche se non si esclude qualche supercella; i windshear saranno scarsi e pertanto è alto il rischio di fenomeni semi-stazionari capaci di determinare locali alluvioni lampo. Tuttavia, visto l'eccessivo CAPE previsto, non si esclude lo sviluppo di qualche supercella con il rischio di grandine di grosse dimensioni e colpi di vento.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

REGIONI DI NORD-OVEST

2 2 1 0

NORD-EST

1 1 1 0

ALPI

1 0 0  

CENTRO ITALIA

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

L'afflusso di correnti molto umide sud-occidentali (mixr 0-500m AGL ~16 g/kg) favorisce valori di ML CAPE attorno a 2/2.5 J/kg e PW fino a 40 mm. Il progressivo calo dei geopotenziali in quota determinerà il probabile innesco di temporali semi-stazionari con precipitazioni molto intense concentrate; la scarsa ventilazione in quota e dunque lo scarso windshear favoriranno la scarsa mobilità delle celle. I temporali saranno prevalentemente multicellari o a cella singola nella notte e localmente potrebbero non generare fulminazioni. In questa fase i fenomeni saranno più probabili tra Lombardia, alto Piemonte in lento spostamento verso il nord-est dal mattino anche se probabilmente più isolati. 
Dal pomeriggio saranno comunque inoltre probabili supercelle a causa di eccessivi valori di ML CAPE che si porteranno fino a 2.5 J/kg. Nonostate i windshear non ottimali e lo SRH 0-3 km scarso sarà comunque probabile lo sviluppo di qualche supercella in grado di determinare violente grandinate (con diametri anche > 5cm), forti raffiche di vento e con bassa probabilità un possibile tornado low-end.
Le condizioni più pericolose sono attese sulle regione di nord-ovest Italia dove è previsto, dai principali modelli di calcolo, il mix di indici più significativo; tuttavia anche al nord-est sarà probabile lo sviluppo di temporali forti ma probabilmente con incidenza molto inferiore. Per tali ragioni è stato posto un livello 1 anche su queste zone.

Emessa martedì 30 giugno 2020 alle ore 15.30 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.