AGGIORMANENTO PER MERCOLEDÌ 22 LUGLIO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 14.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 22 luglio 2020  

DISCUSSIONE

Un aggiornamento è stato emesso per la serata odierna/notte successiva per possibili locali forti temporali specie tra Mantovano, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, più incerta la situazione sul resto della Lombardia.
Rimane valida la previsione odierna, tuttavia grazie alle ultime corse modellistiche si sottolinea la probabile formazione di temporali severi sulle zone evidenziate in cartina.  
Secondo gli ultimi run si osserva una buona concordanza tra numerosi modelli ad alta risoluzione come AROME, COSMO D2 e alcuni WRF sullo sviluppo di multicelle severe, o un MCS tra mantovano, Emilia Romagna (specie tra Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara) e basso Veneto; locali temporali forti saranno probabili anche tra alto Veneto e zone interne del Friuli Venezia Giulia. Su tutte queste zone sarà probabile, come descritto nella previsione ordinaria, lo sviluppo di temporali severi capaci di produrre intense piogge concentrate, violente grandinate (con diametri anche fino a 5-6 cm) e locali downbursts.
Attualmente (14 UTC) sulla pianura Padana centro-orientale si registrano temperature elevate con dewpoint compresi tra 19 e 23°C (Parma LIMP e Bologna LIPE 33/19°C, Ferrara LIPF 33/22°C, Padova LIPU 32/20°C, Venezia LIPZ 29/19°C, Treviso LIPH 31/20°C, Treviso LIPS 32/23°C e Aviano LIPA 31/21°C). I radiosondaggi 12Z di S. Pietro Capofiume e Rivolto hanno rilevato, come simulato ieri dai principali modelli di calcolo, valori elevati di CAPE (1800-1500 J/kg) e scarsi windshear; elevati anche i valori di PW, prossimi o superiori a 40 mm, e scarso CIN. 
Più incerta appare la situazione sulla Lombardia tra le provincie di Monza, Bergamo, Milanese orientale, Brescia, Cremona, dove sussiste maggiore incertezza dai principali modelli di calcolo; la maggior incertezza nelle simulazioni trova supporto anche in dewpoint leggermente inferiori in queste zone e da il radiosondaggio 12Z di Linate più moderato con CAPE attorno a 800 J/kg e PW sui 33 mm. Tuttavia in caso di innesco anche su queste zone saranno probabili fenomeni forti con violente grandinate, forti raffiche di vento e forti piogge concentrate ma probabilmente i fenomeni saranno a carattere più isolato rispetto alle zone elevate ad "alta probabilità" (viola).

Emessa mercoledì 22 luglio 2020 alle ore 14.22 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.