PREVISIONE PER LUNEDÌ 22 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 22 giugno 2020  

IN BREVE

In giornata una vasta depressione con minimi in quota tra lo Ionio e i Balcani tenderà a ritirarsi verso est. Nel frattempo un promontorio anticiclonico avanzerà dal Mediterraneo occidentale verso l'Italia e l'Europa centrale.
Il tempo risulterà dunque stabile al Nord e sulle regioni tirreniche del Centro. A causa della depressione sui Balcani, sulle regioni Centrali adriatiche sarà probabile invece qualche isolata e breve pioggia sparsa o rovescio tra la notte e il primo mattino, poi è atteso un miglioramento. Anche sulle regioni meridionali tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale e orientale (sempre a causa della depressione centrata sui Balcani) saranno probabili isolati rovesci e qualche temporale ma non si attendono pericolosità; al pomeriggio i fenomeni saranno relegati alle zone interne mentre in serata esclusivamente tra Messinese e Reggino.
Si segnala, nonostante la stagione sia poco favorevole a tali fenomeni, la possibile formazione di qualche tromba marina probabilmente al mattino su tutte le zone a livello 0, poi dal pomeriggio grazie alla pressione - e alle temperature in quota - in progressivo aumento da ovest solo su basso Adriatico e Ionio.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 0

  0   0

 

Emessa domenica 21 giugno 2020 alle ore 15.54 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.