PREVISIONE PER DOMENICA 21 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 21 giugno 2020  

IN BREVE

Un’onda depressionaria secondaria connessa al CUT-OFF in chiusura sulla Penisola Balcanica traslerà celermente in direzione dell’Italia meridionale nella giornata di domenica 21/06. La circolazione in quota avrà ancora una modesta direttrice ciclonica dai quadranti settentrionali, con la presenza di un’esigua massa di aria più fresca sul piano isobarico dei 500hPa variabile tra i -14/-16°C. Non saranno presenti dei transienti dinamici ben organizzati e seguirà oltretutto un marcato consolidamento del gpt da Ovest dalla sera, con aria sempre più calda che subentrerà a tutte le quote, inibendo del tutto i moti convettivi e di conseguenza la formazione dei temporali. Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sulle zone centrali per possibili temporali forti che potranno determinare la caduta di grandine di piccola-media dimensione (diametro dei chicchi stimato tra 15/20 mm), con piogge concentrate e occasionali raffiche di vento di natura convettiva. Non si escludono degli accumuli grandinigeni al suolo.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0 0

 

DISCUSSIONE

…aree a livello di pericolosità 0 e 1...

L’instabilità sarà moderata a causa principalmente di un gradiente termico verticale in residua destabilizzazione in un lapse rate 700-500 hPa lungo l’Appennino Abruzzese, Sannita e Lucano >7.5°C/km, laddove saranno possibili dei temporali termoconvettivi sparsi, organizzati localmente in cluster di mulitcelle. Potrebbero essere coinvolte altresì le zone pedemontane della Toscana e dell’Umbria, le sezioni sub-appenniniche occidentali del Frusinate nel Lazio e del Matese fino all’Irpinia nella Campania, con locali sconfinamenti dei fenomeni in indebolimento sul Cilento e la Lucania. A destrare particolare attenzione è la presenza di un windshear 0-6km in rinforzo, avente velocità costante sui 20 m/s, intensificato in parte dall’interazione orografica con i flussi a modesta curvatura ciclonica. Sul piano degli 850hPa il gradiente termico raggiungerà una temperatura prossima ai 13-14°C, in un indice composito SWEAT tra 250-300 e K index nelle ore pomeridiane >30. Per tale motivo è stato valutato un livello di pericolosità 1 per possibili rovesci grandinigeni, seguiti da possibili nubifragi circoscritti e raffiche di vento lineari (downburst). I sistemi termoconvettivi tenderanno a concentrarsi massimamente in corrispondenza di una linea a discontinuità igrometrica denotabile dai 5200 metri di quota circa, in dislocamento dal Mar Adriatico in rotta dell’Italia centrale e il Mar Tirreno durante il pomeriggio di domenica (il tutto in un’area di CAPE verticale compresa tra i 900-1000 J/kg).

Seguirà un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche dalla sera per la rimonta di un campo alto pressorio dal Mediterraneo occidentale.

Emessa sabato 20 giugno 2020 alle ore 14.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.