PREVISIONE PER DOMENICA 14 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 14 giugno 2020  

TESTO BREVE

Dalla sera di sabato una nuova circolazione ciclonica secondaria andrà formandosi in seno ad una vasta depressione collocata poco a Sud delle Isole Britanniche.
Dalla mattina di domenica si formerà al suolo un minimo di bassa pressione alla mesoscala, che si trasporterà celermente in direzione dell’Arcipelago Toscano rinnovando condizioni spiccatamente instabili in prospicienza dei bacini costieri della Toscana settentrionale e presso le aree pedemontane dell’Appennino Tosco-Emiliano fino alla Versilia, dove un livello di pericolosità 2 è stato emesso per il rischio di forti piogge concentrate di natura convettiva.
Sul versante adriatico settentrionale persisteranno sistemi temporaleschi multicellulari, che andranno dissipandosi gradualmente nel corso della mattina di domenica in direzione della Pianura Veneta e della Penisola Istriana, laddove un livello di pericolosità 0 è stato emesso per temporali generici da debole a moderata intensità in fase di esaurimento, che lasceranno spazio a precipitazioni sparse durante la prima parte del giorno.
Seguirà un graduale consolidamento del geopotenziale da Ovest, con un ritorno provvisorio alla stabilità atmosferica ad iniziare dalle sezioni settentrionali del dominio previsionale e tra le due Isole Maggiori.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello di pericolosità 2

2 1 1  0 

Aree a livello di pericolosità 1

1 1 1 0

Aree a livello di pericolosità 0

0 0 0 0

DISCUSSIONE

…Aree occidentali a livello di pericolosità 2…

L’avanzamento dell’onda depressionaria in quota congiuntamente ad una goccia fredda in isolamento sull’Italia centro-settentrionale favorirà ancora l’insorgenza di strutture temporalesche sparse sui mari occidentali con sistemi localmente più organizzati nelle prime ore di domenica, soprattutto in corrispondenza della Toscana settentrionale.
L’avviamento di una ciclogenesi orografica poco a Est della Corsica determinerà un incremento dell’umidità al suolo e sui piani isobarici dei 950 hPa, con i T(dewpoint) che si appresterà a raggiungere già dalla sera di sabato 13/06 i 16°C su tutto il Mar Ligure orientale e il Mar Tirreno settentrionale.
L’interazione dei flussi occidentali con la barriera orografica nelle microregioni della Corsica delineeranno delle convergenze piuttosto marcate sul versante tirrenico sottovento all’Arcipelago Toscano.
Lungo tale linea di deflusso potrebbero insorgere i primi sistemi temporaleschi multicellulari aventi carattere autorigenerante principalmente nei cicli primari di accrescimento.
I temporali avranno molto probabilmente un rapido sviluppo, in aggiunta saranno sostenuti dalla presenza di un marcato gradiente di pressione saldamente a un ramo di getto a 300 hPa >45 m/s, avente direttrice quasi zonale dalle Bocche di Bonifacio in direzione della Toscana e del Lazio settentrionale.
Aumenterà di conseguenza il windshear in velocità 0-6km >30 m/s, con locali rinforzi di ML shear poco al largo della Toscana >20 m/s.
A destare maggiori preoccupazioni è la presenza del quantitativo di acqua precipitabile piuttosto concentrato tra i 38/40 mm dalla Versilia alla Valle dell’Arno e in attiguità delle aree pedemontane delle Alpi Apuane in Toscana, in uno spessore di energia potenziale localmente quantificato tra i 900-1000 J/kg.
Motivo per il quale un livello 2 di pericolosità è stato valutato ed emesso sulla Toscana settentrionale ed esteso fino all’Appennino Tosco-Emiliano per possibili forti piogge concentrate che potranno causare dei nubifragi circoscritti.
Un livello 1 sarà valido per possibili rovesci grandinigeni e raffiche di vento, grazie a buon lapse rate oltre i 7°C/km e valori di temperatura a 850 hPa attestati a 12°C in un indice composito SWEAT a 300.
Non sono escluse altresì delle trombe marine con approdi lungo i bacini costieri, per i discreti valori di SRH 0-3 >200 m^2/s^2 e wind-shear 0-3 km >20 m/s in un livello 0 per tornado nella tabella di rischio PRETEMP.

…Aree a livello di pericolosità 1…

Dal pomeriggio l’instabilità si sposterà sui comparti centrali peninsulari, tra Umbria, Marche, Abruzzo settentrionale e zone interne del Lazio, dove potranno svilupparsi dei temporali pomeridiani organizzati in pulse storm, capaci di produrre: forti rovesci intermittenti, caduta di grandine con accumuli al suolo e occasionali raffiche di vento in un livello di pericolosità 1.
I chicchi di grandine sulle località che saranno coinvolte dai temporali potrebbero superare i 10 mm di diametro, specie sull’Umbria meridionale e verso il Piceno nel pomeriggio.

Non si escludono dalla sera dei fenomeni residui di debole intensità in direzione dell’Abruzzo e del Mar Adriatico centro-meridionale a Nord del Gargano.

Emessa sabato 13 giugno 2020 alle ore 17.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.