PREVISIONE PER SABATO 13 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 13 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una goccia fredda nel pomeriggio si sposterà dal Mar Ligure alla Toscana in serata causando diffuse condizioni di instabilità tra Nord-Ovest e regioni Centrali.

Sono probabili numerosi temporali a partire dal pomeriggio su Toscana, Umbria,Marche,Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta: su tutte queste zone sono possibili isolati forti temporali con grandinate, forti piogge e colpi di vento. I temporali più forti potrebbero colpire la fascia tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna dove sono più probabili strutture organizzate come multicelle. Altrove sono maggiormente probabili strutture a pulse storm, con forse qualche multicella sulla pedemontana piemontese.

In generale il rischio principale dovrebbero essere le grandinate. Saranno possibili landspout e trombe marine su Mar Ligure e alto Adriatico.

Altri temporali più isolati e generalmente deboli, con al più qualche debole grandinata, sono possibili su Lazio, Abruzzo, Alpi Orientali e basso Veneto ( qui in serata).

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

1 1 1 0

DISCUSSIONE

Aree a livello 1...

Setup di modesto interesse caratterizzato da moderati valori di CAPE e scarsa ventilazione a tutte le quota. La forzante dinamica indotta dalla goccia fredda in entrata sarà tuttavia abbastanza intensa motivo per cui lo sviluppo di temporali sparsi è probabile, così come isolate strutture temporalesche organizzate. 

I temporali, generalmente organizzati come pulse storm, potranno determinare grandinate con diametri non superiori a 3 cm, qualche raffica di vento e locali piogge eccessive. 

Le celle più intense potrebbero organizzarsi tra Toscana, Umbria, Marche e Romagna dove la forzante dinamica indotta dalla goccia fredda sarà più intensa e saranno inoltre presenti discreti valori di windshear speed. Si segnala inoltre la presenza di una Low Level Jet che favorisce sempre lo sviluppo di qualche forte temporale. Sono quindi probabili multicelle, QLCS e non è del tutto esclusa una supercella. Saranno probabili grandinate, con diametri anche fino a 3-5 cm, raffiche di vento ( possibili downburst) e nubifragi. Non è esclusa un'evoluzione serale in MCS.

Emessa venerdì 12 giugno 2020 alle ore 21:15 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.