PREVISIONE PER LUNEDÌ 08 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 08 giugno 2020  

TESTO BREVE

Una saccatura presente sull'Europa centro-occidentale continua a determinare forte instabilità sull'Italia.
Anche in questa giornata continueranno a registrarsi temporali diffusi al centro-nord, localmente anche insistenti. Temporali sono inoltre previsti nelle regioni centrali sia nella notte lungo il versante tirrenico che nuovamente dalle ore centrali. Sono attesi prevalentemente episodi multicellari con il rischio di eccessive piogge concentrate e possibili grandinate, generalmente con diametri non superiori a 3 cm ma si potranno registrare localmente accumuli al suolo. Lungo le coste saranno inoltre possibili trombe marine.
Sul nord-est Italia forti convergenze con temporali semi-stazionari saranno probabili per l'intera giornata di domani: spesso questi sistemi potrebbero non presentare fulminazioni. La principale pericolosità riguarderà le forti piogge concentrate; non si escludono locali alluvioni lampo.
Sul resto del nord i temporali si attiveranno prevalentemente dalle ore centrali del giorno e localmente potranno essere anche severi specie al nord-ovest; le principali pericolosità riguarderanno le probabili forti piogge concentrate e le possibili grandinate (diametri max sui 3 cm ma con possibili accumuli). 
Viste le intense precipitazioni del giorno precedente (domenica 07 giugno) e dunque il livello di saturazione dei suoli le nuove intense precipitazioni potrebbero determinare con maggiore "facilità" delle criticità; sulle zone maggiormente esposte è stato inserito un livello 2 di pericolosità.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia

2 2 0 0

Friuli Venezia Giulia
2   0  

Restanti zone a livello1
1 1 1 0

 

DISCUSSIONE

...Nord Italia...

Le correnti meridionali nei bassi strati continuano a far affluire masse d'aria molto umide. Al nord-est forti rovesci e temporali saranno probabili sin dalla nottata mentre sulle regioni di nord-ovest l'instabilità più marcata si avrà dal pomeriggio.
Valori di mixr compresi tra 13 e 13 g/kg alimenteranno al pomeriggio valori di ML CAPE pari o superiori a 1 kJ/kg mentre la scarsa ventilazione in quota sfavorirà valori elevati di windshear. In questo contesto saranno favoriti temporali a scarsa mobilità che potranno determinare piogge eccessive concentrate tra la notte la sera al nord-est, specie sul Friuli Venezia Giulia (con fenomeni anche privi di attività elettrica) e dal pomeriggio (e soprattutto in serata) al nord-ovest dove temporali multicellari saranno probabili. Considerando le intense precipitazioni già avute nel giorno di oggi (domenica 07 giugno) e dunque la saturazione dei terreni sarà più "facile" l'insorgenza di criticità e pertanto sulle zone maggiormete esposte (Est Veneto-Friuli Venezia Giulia e su Piemonte-Lombardia) è stato posto un livello 2 di pericolsistà per forti piogge concentrate.
Dal Veneto verso occidente i temporali potranno inoltre determinare anche delle grandinate ma con diametri difficilmente superiori a 3 cm; non si escludono tuttavia accumuli al suolo di grandine piccola.

...Centro Italia...

Nella notte sono attesi temporali multicellari lungo regioni affacciate sul mar Tirreno.  Saranno probabili forti piogge concentrate e qualche grandinata. Dopo un temporaneo miglioramento al mattino, dal pomeriggio nuova instabilità diffusa specie sulle zone interne. Grazie alle parziali schiarite del mattino e all'elevata umidità presente nei bassi strati al pomeriggio sarà disponibile un elevato MLCAPE, come per le regioni del nord Italia, fino a 1 kJ/kg. Scarsa sarà la ventilazione e il windshear motivo per cui le celle temporalesche, come per il nord Italia, presenteranno scarsa mobilità. Saranno dunque probabili forti piogge concentrate.
Inoltre lungo le coste, sarà possibile osservare qualche tromba marina anche grazie all'ingresso di aria fresca in quota.

Emessa domenica 07 giugno 2020 alle ore 19.20 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.