PREVISIONE PER SABATO 06 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 06 giugno 2020  

TESTO BREVE

Correnti Sud-Occidentali instabili scorrono sull'Europa Centrale coinvolgendo anche l'area alpina. Sul Sud Italia invece l'atmosfera sarà debolmente instabile a causa dei residui della circolazione depressionaria dei giorni precedenti.

Nelle prime ore sono possibili isolati temporali sulla Puglia e sulla Calabria. In Friuli Venezia Giulia sono possibili rovesci associati a qualche fulminazione: sulla fascia di pianura centro-Occidentale i rovesci potrebbero risultare insistenti con accumuli di pioggia localmente elevati ( >80 mm). In mattinata attenuazione dell'instabilità sia sul Friuli che sul Sud Italia.

Nel pomeriggio e in serata sono possibili alcuni temporali sulla fascia pedemontana e alpina del Nord Italia, specie tra alto Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto: localmente potrebbero risultare intensi con qualche grandinata e raffica di vento. 

Nel pomeriggio è infine possibile qualche isolato temporale sulle aree montuose di Basilicata e Calabria.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto e Trentino

0 1 1 0
Friuli

 

1      
Calabria, Puglia e Basilicata   0   0

     * trombe marine in Adriatico settentrionale

DISCUSSIONE

Friuli…

Nella prima parte della giornata un flusso di Scirocco nei bassi strati accumulerà aria molto umida che verrà sollevata da delle convergenze al suolo. L'atmosfera non sarà molto instabile ed in particolare in alta quota sarà stabile: dunque le torri convettive non dovrebbero salire oltre i 6/7 km di quota e quindi le fulminazioni associate saranno poche o assente. La stazionarietà delle celle convettive tuttavia, unita all'elevata umidità, causerà probabilmente rovesci intensi e persistenti in grado di causare accumuli di pioggia localmente elevati ( >80 mm), in particolare sulla pianura centro-occidentale.

alto Piemonte, alta Lombardia, alto Veneto e Trentino…

A partire dal pomeriggio potranno svilupparsi temporali sulle aree pedemontane e alpine. Il setup è marginale, caratterizzato da circa 700 J/kg di ML CAPE e DLS attorno a 20 m/s. Saranno comunque possibili locali multicelle in grado di causare qualche grandinata di piccole-medie dimensioni ( 1-3 cm di diametro) e qualche forte raffica di vento.

Emessa venerdì 05 giugno 2020 alle ore 21:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.