AGGIORNAMENTO PER MARTEDÌ 16 GIUGNO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 16.00 alle 24.00 UTC di martedì 16 giugno 2020  

Un aggiornamento è stato emesso principalmente per il Piemonte e parte della Lombardia occidentale per lo sviluppo nel corso della sera di temporali multicellari, anche intensi, capaci di determinare intense precipitazioni concentrate.
Attualmente, 15.30 UTC, si osservano sistemi multicellari a scarsa mobilità a E ESE di Torino e su Bra-Alba associati a forti precipitazioni. I temporali sono alimentati da discreti dewpoints e da valori di CAPE compresi tra 670 J/kg e 850 J/kg secondo i radiosondaggi 12Z di Levaldigi e Linate. Scarsi i valori di wind shear misurati dalle radiosonde su questi due siti.
Nel corso della serata i principali modelli di calcolo globali come ICON, GFS, ECMWF e anche ad alta risoluzione come AROME simulano lo sviluppo di numerse celle temporalesche semi-stazionarie (generalmente multicelle) con il rischio di intense piogge concentrate. Non si esclude l'osservazione di locali alluvioni lampo.
Con basso rischio, localmente sarà inotre possibile la caduta di grandine ma generamente con diametri non superiori a 3 cm.

Emessa martedì 16 giugno 2020 alle ore 16.00 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.