PREVISIONE PER DOMENICA 26 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 26 gennaio 2020 

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La debole ondulazione ciclonica sviluppatasi nei giorni scorsi si porterà dalla tarda sera di sabato e nelle successive 8-12 ore in direzione della Penisola Balcanica determinando la formazione di nubi stratiforme con possibili piogge diffuse. Nella giornata di domenica 26/01 una nuova onda depressionaria più ampia in media-troposfera si spingerà dalla Penisola Iberica verso il Mar Mediterraneo occidentale, collocandosi con l’asse principale in corrispondenza delle coste algero-tunisine, lambendo altresì gli estremi comparti occidentali a S-W della Sardegna. Tra il Mare di Sardegna meridionale e il Canale di Sardegna si avvierà una debole e costante ventilazione sciroccale al suolo dalle prime ore di domenica 26/01. Il debole flusso Sud-orientale avrà una risultante di MIXR nei primi spessori troposferici (0-500 metri) tra gli 8.5 e 9 g/kg, che basteranno per sostenere la formazione di uno strato di energia potenziale per la convezione (sb CAPE) sui 900 J/kg. Analizzando il profilo termico verticale mediante gli pseudo-sondaggi atmosferici sul Canale di Sardegna è possibile evincere un moderato grado di instabilità della colonna d’aria. Inoltre gli indici termodinamici si dimostrano favorevoli alla sostentazione di sistemi temporaleschi multicellulari aventi però scarsa mobilità. Difatti i profili dei venti saranno deboli con: DL shear 0-6km sui 17 m/s e LL Shear 0-1km sui 10 m/s. Su queste zone si prevedono temporali multicellulari da debole a moderata intensità, soprattutto al largo della Sardegna con il possibile parziale coinvolgimento delle aree più meridionali dell’isola, dove sarà comunque valido un livello 0 di pericolosità per: piogge, rovesci grandinigeni e trombe marine.

Dal tardo pomeriggio/sera di domenica l’ondulazione depressionaria si porterà verso il Mar Tirreno e l’Italia meridionale, dove saranno possibili temporali generici associati a debole attività elettrica con rovesci isolati.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 0

0 0     0* 

  * Trombe marine  

Emessa sabato 25 gennaio 2020 alle ore 19.30 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.