PREVISIONE PER DOMENICA 12 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 12 gennaio 2020  

IN BREVE 

Su buona parte dell’Europa occidentale e sul Nord-Italia sarà ancora presente un massimo anticiclonico sui 1030hPa. Sul basso Mediterraneo e sul Nord-Africa tra l’Algeria e la Tunisia andrà a chiudersi risolutivamente una debole circolazione depressionaria che favorirà un incremento della nuvolosità esclusivamente sulle regioni meridionali e tra le due Isole Maggiori con assenza generale di sistemi temporaleschi di rilievo. Deboli rovesci a carattere temporalesco potranno verificarsi solamente poco dinanzi ai bacini costieri della Tunisia, laddove una linea d’instabilità in quota favorirà l’innesco di attività convettiva con temporali localizzati, che probabilmente potranno interessare l’Arcipelago delle Isole Pelagie e Maltesi dove un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili raffiche di vento e trombe marine.

In conclusione tra la tarda mattina e il primo pomeriggio di domenica 12/01 non si escludono isolati rovesci con locali fulminazioni sulle sezioni settentrionali del Mar Ionio (al largo del Salento e sul Canale d’Otranto).

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Algeria e Tunisia a livello di pericolosità 0

0 0 0  0*

Pantelleria, Isole Pelagie e Maltesi

  0 0 0*

Canale d'Otranto e Mar Ionio

  0 0 0*

  * Trombe marine

Emessa sabato 11 gennaio 2020 alle ore 16.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.