PREVISIONE PER MARTEDÌ 04 FEBBRAIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 04 febbraio 2020  

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per l'Adriatico principalmente per forti raffiche di vento.

IN BREVE 

La discesa di una saccatura fredda di origine nord-atlantica determinerà la formazione di instabilità su diverse zone del dominio di previsione. 

Già nelle prime ore del mattino un fronte freddo si addosserà alle Alpi di confine: la differenza di temperatura marcata tra le masse d'aria preesistenti e l'aria fredda in arrivo potrà favorire debole convezione con qualche cella temporalesca in grado di generare qualche fulminazione e la caduta di graupel iniziale e poi neve fino a fondovalle con raffiche di vento forte da nord.
Dalla tarda mattinata l'aria fredda valicherà le Alpi determinando prima convezione sul golfo di Trieste e poi lungo le coste dell'Istria/Croazia; su queste zone sarà probabile localmente a caduta di grandine piccola/groupel e un netto rinforzo del vento. Nel corso del pomeriggio, man mano che l'aria fredda avanzerà verso sud, i fenomeni si sposteranno progressivamente lungo l'Adriatico con possibili celle temporalesche modeste ma che localmente potranno portare la caduta di grupel/grandine piccola; rovesci di neve in Appennino con quota neve in calo. Il vento sarà in forte rinforzo con raffiche anche oltre i 100 km/h, anche di natura convettiva; principalmente tale pericolosità è stato emesso un livello 1 lungo l'Adriatico.

Infine, in serata qualche cella convettiva sarà probabile sul basso Tirreno/coste campane ma non si attendono fenomeni di rilievo se non raffiche di vento molto forti ma di natura sinottica e quindi non di interesse in questa previsione.

Sui mari il rischio di trombe marine sarà basso a causa della eccessiva ventilazione attesa che, nonostante altri parametri favorevoli, tenderà a "strappare" gli eventuali vortici.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Aree a livello 1

   0 1 0

Aree a livello 0

   0 0  

 

...Svizzera, Austria...

Sin da fine nottata un marcato fronte freddo tenderà ad addossarsi alle Alpi. Il significativo ingresso di aria fredda, specie in quota (isoterma a 500hPa da 8°C a inizio nottata a -5°C a fine mattinata), potrà dare origine a deboli multicelle con qualche fulminazione e la caduta di groupel; a ridosso delle Alpi temporali di neve con quota neve in calo fin verso fondovalle.

...Regioni adriatiche, mar Adriatico...

Dalle ore centrali del giorno l'ingresso dell'aria fredda e secca in quota favorirà convezione grazie anche alla massa d'aria mite e umida preesistente su queste zone che alimenterà un modesto CAPE fino a 4-500 J/kg. Deboli temporali saranno probabili specie sul golfo di Trieste, Istria e poi più a sud sulle coste della Croazia e tra Abruzzo, Molise, Puglia dalla serata. Grazie a favorevole lapse rate (fino a 9 K/km) multicelle determineranno la caduta localmente di grandine piccola/groupel anche con locale accumulo al suolo ma soprattutto potranno produrre intense raffiche di vento (di natura quindi anche convettiva - oltre che sinottica) motivo per cui è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni si porteranno progressivamente verso sud presentando le medesime caratteristiche. 

Bassa la probabilità di trombe marine a causa dei forti venti; tuttavia nelle zone più riparate non si possono completamente escludere.

...Toscana, basso Tirreno...

Nel pomeriggio qualche rovescio è probabile anche nelle zone interne della Toscana ma la convezione più organizzata sarà poco probabile. In serata qualche rovescio più intenso con fulminazioni sarà probabile sul basso Tirreno (davanti alle coste della Campania) ma non si attendono fenomeni di rilievo se non forte vento ma di natura prevalentemente sinottica e quindi non di interesse per PRETEMP.

Emessa lunedì 03 febbraio 2020 alle ore 15.44 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.