PREVISIONE PER LUNEDÌ 28 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 28 dicembre 2020  

IN BREVE 

Lo sviluppo di un profondo ciclone sul Canale della Manica determinerà il transito di un sistema frontale sul nostro dominio di previsione. Un esteso fronte freddo spazzerà la Penisola da Nord a Sud determinando lo sviluppo di temporali.

Un livello 1 per precipitazioni, vento e trombe marine è stato emesso per Mar Ligure e relative coste, Toscana e Arcipelago, Sardegna e Corsica. Un livello 0 varrà per grandine.

Un livello 1 per vento, grandine e trombe marine è stato esteso alla costa tirrenica fino a Meridione, mentre un livello 0 varrà per precipitazioni.

Sul Nord Est e tra Slovenia e Croazia saranno possibili dei temporali durante la mattinata, anche nevosi soprattutto sui monti friulani. Un livello 0 è stato emesso per tutti e quattro i parametri. Non si escludono delle grandinate di piccole dimensioni o graupeln con anche dell’accumulo.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mar Ligure e relative coste, Toscana e Arcipelago, Sardegna e Corsica

1 0 1 1*

Restanti settori livello 1

0 1 1 1*

Nord Est e tra Slovenia e Croazia e altri settori livello 0

0 0 0 0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Sul Mar Ligure verranno a costruirsi delle convergenze a livello del suolo nelle prime ore del giorno, le quali saranno alla base per lo sviluppo di celle temporalesche che dal mare raggiungeranno la costa. Tra Sardegna e Corsica i temporali a cella singola o multicella tenderanno a formarsi in mare per impattare sui versanti sopravvento delle due Isole. In bassa troposfera soffierà sarà teso il LLJ, il quale favorirà il trasporto di discrete quantità di vapore acqueo verso i temporali (7-9 g/kg), mentre in quota darà man forte ai moti verticali la corrente a getto polare, la quale spirerà attorno ai 190 km/h con un’ottima divergenza del flusso. Saranno possibili delle trombe marine, non escludendo dei landfalls lungo tutta la costa tirrenica. Della grandine potrà cadere dalle celle più intense, con possibili accumuli al suolo. Specie tra Toscana e Liguria potranno verificarsi rovesci di graupeln viste le temperature attese.  Forti saranno i venti, che potranno essere ulteriormente intensificati dai moti discendenti dei temporali. Il DCAPE si attesterà mediamente sulle 2-300 J7kg in associazione a discreti valori, per essere inverno, di Delta Theta-e. Ciò non esclude la genesi di qualche downburst.

 

Emessa domenica 27 dicembre 2020 alle ore 20.18 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.