PREVISIONE PER DOMENICA 27 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 27 dicembre 2020  

IN BREVE 

Dalle prime ore di domenica la circolazione depressionaria avente un minimo barico superficiale a 1004 hPa si trasporterà dal Mar Tirreno meridionale in direzione del basso Adriatico.
Il fronte freddo annesso giungerà verso le coste dell'Albania dove potrebbero svilupparsi dei sistemi temporaleschi a caratteristiche di QLCS con un livello 1 validato per rovesci grandinigeni e possibili trombe marine e/o trombe d'aria.

Mentre un livello 0 sarà valido per gli altri fenomeni.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1

0 1 0 1

Livello 0

0 0 0  0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Sulle regioni centro meridionali e del Sud Italia permarrà un'occlusione, che porterà alla formazione di residui temporali multicellulari localizzati sui mari e sulla Puglia (specie penisola salentina) dove il profilo atmosferico presenta un debole grado d'instabilità, con un indice di sollevamento negativo tra i -2°C/-3°C e uno spessore di ML Cape variabile tra i 300 ed i 450 J/Kg.
Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per possibili sistemi temporaleschi a multicella prevalentemente da debole a moderata intensità, con possibili rovesci di pioggia o di graupeln, occasionali raffiche di vento e trombe marine.

In nottata una nuova depressione inizierà ad entrare da NW traslando sulle regioni Nord-occidentali peninsulari.

 

Emessa sabato 26 dicembre 2020 alle ore 20.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.