PREVISIONE PER DOMENICA 20 DICEMBRE  2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 20 dicembre 2020  

IN BREVE CON DISCUSSIONE

Come per la giornata di sabato l'anticiclone continuerà ad influenzare le condizioni meteorologiche con stabilità atmosferica su tutto il dominio previsionale peninsulare compresa la Sardegna tirrenica.

Una debole goccia fredda in quota farà rilevare una linea di instabilità che andrà ad instaurarsi dalle prime ore di domenica sul Canale di Sicilia e nel corso della mattinata sul Mar Ionio.
I parametri di wind-shear saranno pressoché tenui con massimi rinforzi di LL shear ed ML shear sui 10 m/s in un ambiente a 1000 J/kg di energia potenziale convettiva.
Le condizioni sono ideali per lo sviluppo di sistemi temporaleschi a caratteristiche multicellulari con poca mobilità.
Un livello di pericolosità 1 è stato emesso per possibili piogge a carattere di rovescio e soprattutto per il rischio di trombe marine.

...Golfo Ligure...

Sul Mar Ligure è stato posto un livello di pericolosità 0 poiché i rovesci localmente al largo del Golfo di Genova potranno risultare di natura convettiva e determinare delle fulminazioni.

I moti convettivi andranno a predisporsi lungo una zona frontale e convergente laddove lo spessore di ML Cape potrebbe superare i 300-400 J/kg.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sezioni meridionali a livello 1

1 0 0 1*

Aree a livello 0

(compresa la Liguria)

0 0 0 0*

* trombe marine

Emessa sabato 19 dicembre 2020 alle ore 21.15 UTC

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.