PREVISIONE PER VENERDÌ 24 APRILE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 24 aprile 2020  

TESTO BREVE

Mentre l’Europa centro occidentale è interessata da un campo anticiclonico, seppur non ben strutturato, sull’Europa centro orientale fluiscono correnti più fresche a leggera curvatura ciclonica. Per la giornata di venerdì l’Italia centro meridionale viene ancora lambita dalle correnti instabili orientali che, nel corso del pomeriggio, potrebbero favorire della locale instabilità con alcuni rovesci o deboli temporali. Le zone con maggior probabilità di registrare qualche precipitazione e fulminazione saranno le zone interne della Sardegna, tra Sicilia e Calabria e sulle zone interne dell’Appennino centrale tra Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Su tutte queste zone saranno presenti discreti valori di vapore acqueo nei bassi strati atmosferici (mixr 0-500 m ~ 8 g/kg) che associati a temperature attorno ai -20°C sul piano isobarico di 500 hPa, porteranno i valori di CAPE sui 400 J/kg. Si potranno quindi avere temporali a cella singola in grado di dar luogo a grandine di piccole dimensioni e a qualche forte pioggia.

Infine, sarà possibile della locale instabilità di origine convettiva sul versante nord alpino tra Francia e Svizzera per convergenze di brezze locali. Anche in questo caso le pericolosità sono associate a grandine di piccole dimensioni e a qualche pioggia concentrata.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello 0

0 0    

Emessa giovedì 23 aprile alle ore 19:15 UTC

Previsore: BUTTURA

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.