PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 APRILE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 13 aprile 2020  

IN BREVE

Nella giornata di domani, lunedì di Pasquetta, la situazione meteorologica sul nostro dominio di previsione non subirà grossi cambiamenti rispetto alla giornata di Pasqua. Una goccia fredda migrerà dalle Isole Britanniche verso le coste portoghesi, mentre una circolazione ciclonica molto fredda insisterà in maniera sempre più prepotente sull’Europa centrorientale. Quest’ultima in quota proporrà una temperatura attorno a -30/-36 °C tra Paesi Baltici e Scandinavi a 500 hPa (~5200 m in loco). La massa d’aria sarà dunque di natura artico marittima fredda, pur con una notevole componente di continentalità a causa della permanenza per molte ore al di sopra delle terre emerse. Un fronte freddo si avvicinerà alle Alpi alla sera, scivolando sui Balcani nella giornata di martedì. Specie sui territori dell’Austria e della Slovenia saranno possibili temporali prevalentemente organizzati in clusters.

Su questi territori Oltralpe è stato emesso un livello 0 per piogge, vento e grandinate con estensione del livello anche per parte dei Balcani per pioggia e per trombe marine lungo le coste.

Un livello 0 per piogge e trombe marine è stato posto per il Mare di Corsica, Corsica, Sardegna nordoccidentale e Francia meridionale per possibile instabilità convettiva al pomeriggio-sera.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Austria e Slovenia

0 0 0  

Balcani

0     0

Mare di Corsica, Corsica, Sardegna nordoccidentale e Francia meridionale

      0*

*trombe marine 

DISCUSSIONE 

Su Austria e Slovenia tra il tardo pomeriggio e la prima serata di domani è atteso il transito di un fronte freddo, che faticherà a interessare i territori italiani di Nord Est a causa della presenza dell’Arco Alpino. Tale fronte precederà una rapida avvezione di aria artica marittima fredda, la quale scalzerà l’aria mite presente in loco. Si passerà in meno di 12h da +5°C a -5°C a 850 hPa. A 300 hPa il ramo ascendente della saccatura interagirà con un secondo massimo di velocità orizzontale del vento legato a un ramo secondario della corrente a getto in arrivo da Ovest, denotando un’atmosfera particolarmente favorevole al sollevamento di masse d’aria dai bassi strati. Un aiuto lo darà, inoltre, il territorio montuoso dell’area in esame. Dando uno sguardo ai valori di Delta-T 500-850 hPa essi si attesteranno su valori di <-5 K associati al MLCAPE sui 4-600 J/kg . La velocità verticale a 700 hPa particolarmente negativa (<-200-300 hPa/h) ci suggerisce la presenza di probabili moti verticali particolarmente attivi. Saranno possibili forti rovesci di pioggia (anche nevosi/graupeln in quota visto le temperature in arrivo) associati a grandine di piccole dimensioni. Il passaggio perturbato sarà molto rapido e salvo casi locali si escludono accumuli al suolo di grandine.

 

Emessa domenica 12 aprile 2020 alle ore 18.04 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.