PREVISIONE PER LUNEDÌ 06 APRILE 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 06 aprile 2020  

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un sistema di alta pressione ben consolidato in quota e in medio-bassa troposfera migrerà da Sud-Ovest, collocandosi con i suoi massimi di gpt compresi sui 1040 hPa oltre i Carpazi. Si prevede pertanto un massiccio afflusso di aria calda su buona parte della Penisola, che tenderà a inibire lo sviluppo dei sistemi temporaleschi nei prossimi giorni.

Un livello 0 di pericolosità è stato emesso indicativamente sulle aree interne della Calabria e della Sicilia, dove una blanda depressione in quota in corrispondenza della Grecia farà affluire deboli correnti più fresche verso le regioni meridionali, con direttrice EST-W-SE (evidenziabili nei piani dei 500hPa) laddove risulterà posizionata anche un’isoterma di -22°C tra la Sicilia meridionale e il Canale di Malta. Per tale motivo a ridosso dei rilievi i valori di energia potenziale (sb Cape) si attesteranno leggermente superiori ai 150-200 J/kg, sufficienti per la formazione di deboli temporali isolati a cella singola a sviluppo pomeridiano, che potrebbero dare origine a: locali fulminazioni, occasionali rovesci di pioggia e grandine di piccole dimensioni. Le aree maggiormente coinvolte dai deboli temporali potrebbero essere La Sila, l’Appennino Calabro e l’Aspromonte, fino alle zone interne settentrionali della Sicilia.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

La Sila, Appennino Lucano meridionale, Appennino Calabro e Aspromonte

0 0 0  

Rilievi montuosi settentrionali della Sicilia, comprese le aree pedemontane della Valle del Dittaino e del Platani

0 0 0  

Emessa domenica 05 aprile 2020 alle ore 11.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.