TENDENZA PER  DOMENICA 30 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 30  agosto 2020  

***Una tendenza è stata emessa per la giornata di domenica 30 agosto. Un  esteso livello di rischio 2 è stato emesso per la Toscana costiera e Appenninica per forti piogge concentrate, grandinate di medie dimensioni e concrete possibilità tornadiche. Ul altro livello di rischio 2 è stato emesso per la Pianura Padana e costa Adriatica settentrionale per forti temporali con piogge intense, grandinate di medie dimensioni e intensi wet-downburst. Un contorno di livello 1 è stato emesso per i medesimi rischi, ma con fenomeni più contenuti in intensità***

La saccatura sprofonda in sede Ligure facendo entrare un marcato sistema frontale freddo da SW verso NE. Al contempo una repentina accelerazione del flusso in quota porterà ad incrementi di windshear su tutti settori settentrionali del dominio di previsione. Nuclei di vorticità in entrata da SW sono già previsti per le prime ore di domenica in progressivo moto verso la Corsica. L'aumento di forzante operata dal fronte freddo porterà, assieme alla creazione di una moderata ciclogenesi al suolo, allo sviluppo di convezione esplosiva. 

-Sui settori toscani saranno possibili estesi sistemi alla mesoscala anche a stampo autorigenerante. La presenza di un energia potenziale spropositata (MuCAPE>3000-3500j/kg) renderà possibile registrare accumuli precipitativi >70-100mm sulle aree sottoposte alle celle più intense. Convergenze umide al suolo tra scirocco in risalita da SE e flussi sagomati dalla Corsica rendono plausibile lo sviluppo di sistemi a V-Shaped. Altresì plausibili saranno sistemi supercellulari severi a causa di valori di windshear elevati, sia in quota che al suolo, DLS>50-60nodi e LLS>20-30nodi. Lo stesso varrà per i valori di SRH, su soglie ben superiori a 300m^2/s^2. L'ipotesi di sviluppi tornadici dunque risulta elevata ma ancora di difficile previsione. Lo stesso varrà per grandinate di grosse dimensioni, inibite dalla presenza di uno strato pressochè saturo in sede pre-frontale. Data la traccia frontale presente e la successiva intrusione di aria fresca e secca, il rischio di wet-downburst pare rilevante come sottolineato da elevati valori di delta-thetaE. 

-L'aumento di forzante verso NE innescherà numerosi nuclei in moto dall Appenino verso settentrione sotto la spinta di tesi flussi da SW. La trama barica presente permetterà un continuo apporto umido e caldo da SE lungo l'asse Adriatico, con velocità che localmente potranno superare i 20-25nodi lungo costa e 30-32nodi in aperto mare. L'apporto di CAPE sara rilevante con valori localmente >2000-2500j/kg con ragguardevoli incrementi nei primi 0-3km di atmosfera. La probabilità di accumuli precipitativi rilevanti sarà elevata in pianura e decisamente elevata lungo i versanti prealpini e dolomiti Veneti-Friulani esposti a STAU ( accumuli >90-110mm) . Per quanto concerne il rischio di grandinate non sussistono condizioni idonee allo sviluppo di chicchi con dimensioni eccessive ma qualche evento di 2-3cm sarà ugualmente possibile. Molto più probabile la formazione di wet-downburst di severa entità a causa dell'elevato mix PWAT-DLS. Dalla Romagna-Alte Marche i fenomeni muoveranno verso il Friuli dove entro la mattinata saranno traslati sui versanti prealpini. La presenza di terreni già resi instabili dalle precipitazioni previste domani renderà plausibile 2-3  moderati eventi di flash-flood. Il rischio tornadico non è trascurabile nonostante la fenomenologia predominante sia a stampo multicellulare ( Cluster o MCS-MCC).

Emessa venerdì 28 agosto 2020 alle: 19.15UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.