TENDENZA PER SABATO 29 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 29 agosto 2020  

*Una tendenza è stata emessa per la giornata di sabato 29 agosto con l'emissione di un livello di rischio 2 per Lombardia, alto Piemonte, Trentino, Veneto e Friuli per rischio grandinate violente ( diametri fino a 5 cm), downburst e piogge eccessive sulla fascia prealpina. Ci sono inoltre condizioni favorevoli per il possibile sviluppo di tornado. Il rischio di temporali forti sarà in generale maggiore nel pomeriggio.*

La profonda saccatura Nord-atlantica invierà per tutto il giorno correnti umide meridionali instabili, senza il transito di nessun fronte: i temporali si innescheranno per sollevamento orografico e lungo aree di convergenze di venti.

Nei bassi strati sarà attiva un'intensa low level jet che permetterà un'ottimale alimentazione delle celle temporalesche, mentre forti correnti da Sud-Ovest in quota determineranno elevati valori di windshear sia direzionali che in velocità. Sulla pianura veneta correnti più Orientali determineranno valori di elicità ancora più alti ( >400 J/kg) nel pomeriggio. I valori di CAPE sulle pianure saranno abbastanza alti ( 1000-2000 J/kg), con picchi superiori a 2000 J/kg sulle aree costiere del Mar Ligure e dell'alto Adriatico. 

Fin dalle prime ore sono probabili temporali sulle Alpi Centro-Occidentali, in particolare tra alto Piemonte, Canton Ticino e zona laghi lombardi: qui le celle potrebbero assumere carattere autorigenerante già dalla serata precedente e causare accumuli di pioggia eccessivi ( >150 mm/12 h) entro metà giornata. Alcuni temporali più isolati potrebbero essere presenti anche sulle Alpi Orientali. 

Nel primo pomeriggio potrebbero svilupparsi temporali tra pianura piemontese occidentale, Emilia e Lombardia che potrebbero rapidamente diventare forti e causare grandinate significative ( diametri fino a 3-5 cm), downburst e nubifragi, in particolare sulla Lombardia e sul Trentino. Altri temporali potrebbero svilupparsi poco dopo sul Veneto e spostarsi verso il Friuli con rischi analoghi. 

Le condizioni sono favorevoli allo sviluppo di supercelle anche intense e durature, con potrebbero generare tornado: tale rischio verrà valutato con maggior dettaglio  nella giornata di domani. 

Verso sera potrebbero svilupparsi forti temporali autorigeneranti tra Liguria di Levante, alta Toscana ed Emilia con rischio di nubifragi e flash floods.

Nella giornata di domenica è probabile lo sviluppo di altri forti temporali, sia sul Nord-Est che sulle regioni tirreniche. Domani verrà emessa una tendenza anche per questa giornata. 

Emessa giovedì 27 agosto 2020 alle ore 21.00 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.