PREVISIONE PER SABATO 22 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 22 agosto 2020  

IN BREVE

L'anticiclone continua a garantire condizioni di tempo stabile e bello sull'Italia Centro-Meridionale e sulla Pianura Padana, mentre sulla fascia alpina scorrerà un fronte che causerà dell'instabilità.

Fin dalle prime ore sono possibili alcuni temporali sulle Alpi estere, mentre dal pomeriggio saranno possibili anche sui settori italiani. I temporali potranno localmente essere forti con qualche grandinata, raffica di vento e nubifragio. Su Trentino Alto Adige, bellunese, alto Friuli e Austria è stato emesso un livello 2 in quanto qui sono attesi i temporali più forti e diffusi tra tardo pomeriggio e serata: i rischi principali saranno le grandinate ( con diametri fino a 5 cm) e le alluvioni lampo. 

Verso sera qualche temporale potrebbe scendere sull'alta pianura di Veneto e Friuli, causando forti raffiche di vento e qualche grandinata.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Trentino Alto Adige, bellunese, alto Friuli e Austria

2 2 1  

Alpi Centro-Occidentali

1 1 1  

Medio-alte pianure di Veneto e Friuli

0 1 1  

DISCUSSIONE

Alpi Orientali...

Su queste zone è stato emesso un livello 2 in quanto saranno presenti le masse d'aria più instabili ( ML CAPE fino a 2000 J/kg) e l'innesco dei temporali ad opera del fronte è molto probabile. Saranno presenti anche discreti valori di windshear ( DLS attorno a 15 m/s) che favoriranno una buona organizzazione delle celle temporalesche. 

Sono probabili intense multicelle lineari in spostamento da Ovest verso Est, che potrebbero andare a formare in serata una vasto MCS. Le multicelle potranno causare grandinate anche violente ( con diametri fino a 4-5 cm) e alluvioni lampo laddove tenderanno ad autorigenerarsi ed a stazionare. Saranno inoltre probabili violente raffiche di vento, seppur questo rischio sembra di minor rilevanza rispetto ai precedenti. 

Pianura veneto-friulana...

Le code delle multicelle alpine potrebbero giungere in serata fino alla fascia pedemontana dove potrebbero causare delle grandinate. I gust front associati alle multicelle potrebbero scendere sulle pianure causando raffiche di vento e forse innescando qualche altra cella temporalesca. L'ambiente tuttavia non sembra ideale per temporali, soprattutto verso la costa, motivo per cui si ritiene poco probabile lo sviluppo di temporali diffusi su questa zona. Il rischio di qualche isolato forte temporale in serata è comunque presente, seppur basso.

Emessa venerdì 21 agosto 2020 alle ore 15.45 UTC

Previsore: DE MARTIN

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.