PREVISIONE PER LUNEDÌ 17 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 17 agosto 2020  

IN BREVE

Una circolazione ciclonica, associata a una profonda area di bassa pressione in Atlantico settentrionale, insisterà sulla Francia centroccidentale e sulle Isole Britanniche, facendo sentire la propria presenza anche sull’Italia del Nord. Le correnti in quota saranno prettamente occidentali, presentando una marcata divergenza del flusso in alta atmosfera. Ciò sarà un ottimo punto di partenza per l’attivazione di moti verticali anche sostenuti. Nei bassi strati sarà marcato il trasporto di vapore acqueo attraverso la Pianura Padana, il tutto favorito dalla nascita di probabili minimi locali di pressione al suolo sull’Alto Adriatico e tra Piemonte e Lombardia. I temporali più intensi sono attesi sul comparto alpino/prealpino, sulla Svizzera e sull’Austria. Potranno essere coinvolte anche le Pianure limitrofe ai monti soprattutto dell’Alto Piemonte e della Lombardia e specie in serata di Veneto e Friuli.

Un livello 2 per piogge e vento è stato emesso per parte del Nord Italia e i Paesi esteri confinanti, mentre un livello 1 varrà per grandine e uno 0 per fenomeni vorticosi.

Un livello 1 per piogge, vento e grandine è stato esteso alle vicine pianure, dove varrà uno zero per fenomeni vorticosi.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

 

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 2

2 1 2 0

Livello 1 su Pianura Padana e Nord Est italiano

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0 0*

* Possibili trombe marine lungo le coste del Golfo Ligure e dell'Alto Adriatico

DISCUSSIONE

L’avvicinarsi al settore alpino della parte terminare di una ormai morente goccia fredda andrà ad attivare una marcata instabilità. L’influenza sarà massima Oltralpe dove una ventilazione al più moderata in quota, ma a marcata curvatura ciclonica, potrà originare temporali in lenta evoluzione verso Est – Nord Est associati a locali eventi di alluvione lampo. Questa possibilità sussiste anche nel livello 2 italiano.

I valori di PW sono previsti maggiori di 34-36 mm su tutto il comparto alpino e prealpino, con convergenze umide al suolo favorite da deboli minimi di pressione al suolo in sede padana.  Tra Piemonte e Lombardia la corrente a getto in quota soffierà tesa attorno a 100-120 km/h, con DLS che si spingeranno oltre i 20 m/s entro metà giornata. I valori di energia potenziale saranno elevati (MUCAPE/MLCAPE >1500 J/kg, mentre >2000-2500 J/kg solo tra Veneto e Friuli) lungo un canale umido a Nord del Po (mixr sui 12-14 g/kg). Tali valori saranno sufficienti per sostenere lo sviluppo di fenomeni anche severi specie in corrispondenza delle convergenze tra Alto Piemonte, Lombardia nordoccidentale e Ticino. La struttura convettiva preponderante sarà quella delle multicelle anche intense, seppur non si esclude la nascita di una supercella tra Alto Piemonte e Lombardia Occidentale con associate grandinate anche di 3-5 cm. Dal pomeriggio, stesso discorso varrà per le Pianure di Veneto e Friuli. Alcuni LAM simulano della convezione partire dai monti in serata per gettarsi in breve tempo sulla Pianura. Vista l’energia in gioco saranno possibili grandinate > 3-4 cm, forti raffiche di vento (Delta-T < -16 K e DCAPE > 500-600 J/kg) e piogge intense, le quali potrebbero determinare improvvise alluvioni lampo. Sussiste ancora qualche dubbio sulle tempistiche di innesco, le quali potranno presentarsi nelle primissime ore della giornata di martedì.

Le raffiche di vento saranno in gran parte lineari, con possibili forti downbursts, ma potranno originarsi anche dei fenomeni vorticosi che non necessariamente raggiungeranno il suolo sulla Pianura Padana. Ciò specie gli outflow boundaries.

Emessa domenica 16 agosto 2020 alle ore 17.00 UTC


Previsore: CARPENTARI

 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.