PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 12 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 12 agosto 2020  

TESTO BREVE

Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per l'arco alpino, le alte pianure del NE e su tutta la pianura padana occidentale per possibili downbursts (forti raffiche), forti piogge concentrate e violente grandinate.

Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per le zone limitrofe per le stesse pericolosità ma con minor confidenza.

Sull'Europa centrale la progressiva erosione del promontorio anticiclonico sotto la spinta di correnti umide sud-occidentali fa aumentare l'instabilità lungo l'arco alpino e in genere su gran parte delle regioni del Nord Italia. Nonostante siano stati introdotti livelli di pericolosità "vasti" i fenomeni forti interesseranno solo una piccola parte dei territori: tuttavia il rischio di temporali intensi è marcato su tutte le zone.
In giornata aumenterà rapidamente l'instabilità a partire dall'arco alpino con temporali pulsanti in successiva evoluzione in multicelle. La scarsità di windshear renderà concreto il rischio di temporali stazionari con possibili locali alluvioni lampo. Alcuni temporali tenderanno sin dal primo pomeriggio a portarsi localmente sulle pedemontane per poi spegnersi sulle pianure per elevato CAP.
In serata però si attende un impulso più deciso a partire dalle Alpi piemontesi con il rischio di temporali forti in successiva propagazione in serata alla pianura padana occidentale. Non si esclude infatti la formazione di un MCS in spostamento verso est nel corso delle ore serali con il rischio di nubifragi, violente grandinate e downbursts (forti raffiche di vento).
Dal tardo pomeriggio qualche temporali forte potrà portarsi sulle pianure anche del nord-est, specie verso i rilievi.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, parte di Veneto, Friuli Venezia Giulia

2 2 2 0

Livello 1

1 1 1 0

Livello 0

0 0 0  

 

 

DISCUSSIONE

...Alpi...

A partire dalle ore centrali del giorno il soleggiamento favorirà la convezione di masse d'aria piuttosto umide presenti nei bassi strati. Si attendono valori di ML CAPE compresi tra 1000 e 2000 J/kg associati a scarsi windshear (5-10 m/s - DLS). Tali condizioni, sommate alla presenza di instabilità, risultano favorevoli alla formazione di temporali pulsanti stazionari o al più multicelle stazionarie. Elevato sarà il rischio di forti piogge concentrate associate a locali eventi alluvionali non esclusi.

...Pianure del nord Italia...

Nella prima parte del pomeriggio l'aumento dell'instabilità montana non dovrebbe influenzare il tempo sulle pianure dove l'elevato CIN sfavorirà la formazione o la propagazione (dalle zone montane) delle celle temporalesche. Verso sera però si assisterà ad una progressiva erosione del CIN e al leggero aumento dei valori di windshear sia tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che tra Piemonte e Lombardia. E' probabile lo sconfinamento di celle temporalesche intense su queste zone o la formazione di nuovi sistemi grazie agli outflow. In pianura padana i dewpoint sono attesi molto elevati, superiori a quelli odierni, e compresi tra 20 e 25°C con punte di CAPE fino a 2500 J/kg.
In serata inoltre, un cedimento leggermente più marcato dei geopotenziali sul Piemonte potrà innescare la formazione di un MCS in successivo spostamento verso est lungo il Po con possibili downbursts violenti, grandinate e forti piogge concentrate. Un livello 2 è stato dunque introdotto.

Non è escluso che qualche temporale forte possa raggiungere le coste dell'alto Adriatico motivo per cui è stato posto un livello 1 di pericolosità anche su basso Veneto e Emilia Romagna.

Emessa martedì 11 agosto 2020 alle ore 13.46 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.