PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 05 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 05 agosto 2020  

DISCUSSIONE 

Una goccia fredda in quota sarà centrata sul medio-basso Adriatico e favorirà instabilità diffusa, generalmente non marcata, salvo qualche fenomeno forte tra la notte e il mattino tra lo Ionio, il Salento, la Calabria ionica e la Grecia. In questa occasione saranno possibili locali forti piogge concentrate, raffiche di vento sostenute, grandinate e trombe marine, anche mesocicloniche. Tra mattina e pomeriggio miglioramento su queste zone, mentre sulle regioni centrali e meridionali specie tra Lazio meridionale, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria si avranno numerosi temporali diurni. Si tratterà in questo caso di temporali pulsanti o modeste multicelle; tuttavia la scarsa combinazione ML CAPE / shear sarà un elemento limitante per lo sviluppo di fenomeni forti. 
In Adriatico e relative coste italiane temporali saranno presenti localmente sin dalla notte ma non sono attese pericolosità. 
Su tutti i mari saranno probabili trombe marine.

 

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Livello 1 

1 1 1 1

Livello 0

0 0 0 0

 

Emessa lunedì 03 agosto 2020 alle ore 14.25 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.