AGGIORNAMENTO PER MARTEDÌ 11 AGOSTO 2020

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 14.30 alle 24.00 UTC di martedì 11 agosto 2020  

DISCUSSIONE

Un aggiornamento è stato emesso per l'arco alpino orientale, Slovenia e pianure limitrofe per il rischio di sviluppo di forti temporali semi-stazionari specie tra tardo pomeriggio e prossima notte. 

Il radiosondaggio 12Z di Rivolto (16045 - LIPI) ha rilevato valori significativi di CAPE ~ 1900 J/kg, PW di 48.7 mm e scarsi windshear. Alcuni forti temporali sono già in atto a confine tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia con fenomeni forti (14 UTC); qualche temporale è in formazione negli ultimi minuti sulla pianura Udinese (14.20 UTC). A seguire, nel tardo pomeriggio e in serata numerosi temporali sono simulati dai principali NWP lungo la catena alpina orientale e, vista la massa d'aria rilevata sulle pianure di NE (Rivolto), questi potranno risultare a scarsa mobilità e capaci di scaricare ingenti precipitazioni in poco tempo. Alcuni temporali poi, potranno interessare le pianure, specie del Friuli Venezia Giulia, Slovenia ed est Veneto determinando, oltre che locali forti piogge, anche grandinate e downbursts. 
Rimane tuttavia un margine di incertezza legato all'effettivo sviluppo di temporali forti per una non completa concordanza tra modelli Globali e LAM; è stato dunque indicato un livello di pericolosità medio.

Emessa martedì 11 agosto 2020 alle ore 14.21 UTC

Previsore: CARLON 

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.