PREVISIONE PER SABATO 07  SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 07 settembre 2019 

IN BREVE 

La circolazione depressionaria fredda giunta il giorno precedente stazionerà sull'Italia, seppur colmandosi progressivamente. Dalla serata tuttavia si avvicinerà una nuova profonda saccatura fredda da Nord-Ovest.

Tra notte e mattinata sono probabili isolati temporali tra Toscana e Corsica e tra basso Tirreno, Calabria e Sicilia. Questi temporali non dovrebbero essere forti. Altri temporali interesseranno il Mar Adriatico e localmente la pianura veneto-friulana. In mattinata sono probabili alcuni forti temporali lungo la costa croata. Nel pomeriggio potrebbero svilupparsi alcuni temporali sulle regioni adriatiche, localmente forti con qualche grandinata con chicchi di medie dimensioni ( 2-5 cm di diametro). Tra pomeriggio e serata potranno svilupparsi temporali, localmente forti con grandinate e locali nubifragi anche tra Friuli ed Est Veneto. In serata/notte potranno infine svilupparsi alcuni temporali sulla pedemontana del Nord-Ovest a causa dell'avvicinarsi della nuova saccatura.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Friuli ed Est Veneto

1

1

0 0

Puglia

0

1

1 0

Marche, Abruzzo,Molise

0

1

0 0

Aree a livello 0

0

0

  0

* TROMBE MARINE      

DISCUSSIONE

Friuli ed Est Veneto...

In queste zone potranno aversi isolati temporali già nella notte e mattinata. Tuttavia nel pomeriggio-sera la convezione dovrebbe essere più decisa grazie alla presenza di aria fredda in quota ed al riscaldamento diurno. La presenza di moderati valori di windshear suggerisce la possibilità di temporali abbastanza ben strutturati come multicelle, QLCS e forse un'isolata supercella. I rischi maggiori saranno dovuti alla grandine ( chicchi fino a 3-4 cm di diametro) e ai nubifragi ( specie sulla pedemontana friulana).  Il rischio forti colpi di vento dovrebbe essere contenuto grazie agli scarsi valori di delta theta-e. Possibilità di landspout.

Regioni adriatiche...

In queste zone nel pomeriggio si potrà avere l'innesco di celle convettive a causa del riscaldamento diurno e dal contemporaneo transito di un asse di saccatura. Le celle tenderanno a spostarsi dagli Appennini alla costa. Saranno presenti circa 1500 J/kg di CAPE e discreti valori di windshear: per questa ragione i temporali dovrebbero essere abbastanza organizzati come multicelle. Possibilità di uno/due episodi di supercelle. I temporali potranno causare la caduta di grandine di medie dimensioni ( 2-5 cm di diametro). In Puglia, i maggiori valori di delta theta-e indicano un maggior rischio di forti raffiche di vento. Sono possibili trombe marine e landspout in Puglia. Si sottolinea infine che i temporali in tutta questa zona dovrebbero essere molto isolati.

Emessa venerdì 06 settembre 2019 alle 20.20 UTC 

Previsore:DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.