PREVISIONE PER DOMENICA 01 SETTEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 01 settembre 2019 

IN BREVE 

Una debole depressione in quota interessa l'Italia; il calo dei geopotenziali favorirà l'innesco di molti temporali sia in mare sul Tirreno che sulla terraferma. L'umidità disponibile sarà molta e la scarsità di ventilazione a tutte le quote renderà le celle temporalesche piuttosto stazionarie; a causa di ciò la principale pericolosità sarà legata a possibili forti piogge concentrate. Saranno possibili locali alluvioni lampo. I temporali saranno prevalentemente del tipo "pulse storm" ma potranno poi evolvere in multicelle: in questo caso sarà probabile qualche grandinata con diametri fino a 2-4 cm e downbursts.

I temporali si avranno già dalla notte sul Tirreno mentre i fenomeni sulla terraferma si avranno dalle ore centrali del giorno; il soleggiamento favorirà la convezione di aria particolarmente umida determinando fenomeni localmente intensi. Più stabile solo dopo il tramonto. 

Anche al nord dalle ore centrali aumenterà l'instabilità specie sulle zone montane; localmente qualche fenomeno sarà possibile anche altrove ma non sono attese particolari pericolosità. Fenomeni più insistenti sulle Alpi interne e oltralpe dove il passaggio di un moderato fronte freddo favorirà numerosi temporali. In serata/tarda serata qualche temporale intenso potrà interessare anche le zone tra Varesotto, zone a nord di Milano, Monza-Briaza e provincia di Verbano-Cusio-Ossola. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Tirreno, Sardegna, Sicilia, Corsica, centro Italia, sud Italia

1

1

1 0

Nord Italia, Francia, Svizzera, Austria

1

1

0  

Altre zone a livello 0

0

0

  0

              

DISCUSSIONE

...Centro-Sud Italia, Tirreno...

Temporali sparsi saranno probabili su tutte le zone già in nottata sul Tirreno poi in giornata, grazie al soleggiamento, anche su gran parte delle zone interne del centro-sud. I valori di mixed layer CAPE saranno generalmente compresi tra 1000 e 1500 J/kg e grazie al lifting orografico si svilupperanno numerosi temporali sulle zone interne, anche intensi. La scarsa ventilazione in quota determinerà scarsi o nulli shear: i temporali saranno generalmente puse strom e solo localmente potranno evolvere in multicelle in corrispondenza di locali rinforzi del DLS. La principale pericolosità riguarderà le forti piogge concentrate poichè l'assenza di ventilazione in quota e shear determinerà scarsa mobilità delle celle che sommate a robusto CAPE potranno essere intense; locali alluvioni lampo non sono escluse. Localmente in caso di sviluppo di qualche multicella sarà possibile anche qualche grandinata con diametri fino a 2-4 cm e downbursts. I fenomeni tenderanno a perdere forza dal tramonto fino ad esaurirsi in serata. 

…Nord Italia...

Dalle ore centrali del giorno anche su queste zone aumenterà l'instabilità a partire dalle zone interne; i temporali saranno a carattere isolato ma anche su queste zone, come per il centro-sud Italia, l'abbondanza di CAPE (1000-1500 J/kg) e la scarsità di venti in quota e shear renderanno i fenomeni stazionari o semi stazionari e quindi saranno probabili forti piogge concentrate. In serata, specie secondo le ultime simulazioni di ICON/IFS e qualche LAM, saranno probabili temporali piuttosto stazionari tra Varesotto, alto Milanese, Monza-Brianza e provincia di Verbano-Cusio-Ossola con possibili forti piogge concentrate e grandinate anche con accumulo al suolo. 

Oltralpe il passaggio di un fronte freddo porterà dell'instabilità con temporali diffusi e localmente forti; saranno probabili forti piogge, grandinate e colpi di vento.

Emessa sabato 31 agosto 2019 alle ore 15.55 UTC 

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.