PREVISIONE PER DOMENICA 27 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 27 ottobre 2019 

IN BREVE 

La goccia fredda che nelle ultime ore ha arrecato condizioni di spiccata instabilità atmosferica tra le due Isole Maggiori tenderà gradualmente a illanguidirsi dalla notte di sabato 26/10 e le prime ore di domenica 27/10, intraprendendo una veloce migrazione verso S-W portandosi dapprima sulle coste del Nord-Africa e in seguito sulla Numidia. Nonostante ciò proseguirà in corrispondenza del Canale di Sicilia un debole richiamo di correnti meridionali umide e instabili con il rischio di sistemi temporaleschi organizzati al largo su: Canale di Malta, Mar di Sicilia, Canale di Pantelleria e di Sicilia con il possibile coinvolgimento delle isole circostanti. Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per possibili raffiche di vento di origine convettiva e trombe marine, queste ultime saranno maggiormente possibili tra le Isole Maltesi e le Pelagie. Un livello 1 sarà valido per piogge concentrate e rovesci grandinigeni sulla sezione orientale della Sardegna.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Sardegna orientale 1 1 0 0
Penisola di Capo Bono, Canale di Sicilia, Mar di Sicilia, Canale di Pantelleria, Isole Maltesi, Pelagie e Sicilia meridionale 1  1 1  1*
Zone interne della Sicilia a livello di pericolosità 0 0 0 0  
Zone intente della Sardegna a livello di pericolosità 0 0 0 0  
Restanti settori a livello 0 di pericolosità 0 0 0 0*

   * trombe marine

DISCUSSIONE

La circolazione depressionaria attivatasi in precedenza sui comparti occidentali del Mar Mediterraneo entrerà definitivamente in fase occlusiva, con il flusso meridionale in direzione delle due Isole Maggiori che si dimostrerà più attenuato rispetto alle scorse ore.

…Isole Maggiori e mari meridionali…

I valori di L.I. risulteranno ancora negativi, compresi tra 0/-1°C lungo le coste orientali della Sardegna e tra -2/-3°C tra il Canale di Sardegna, il Canale di Sicilia e le Isole Maltesi.

Gli strati di energia potenziale non si evinceranno particolarmente elevati e saranno compresi sugli 800-1000 J/kg. L’energia lungo il profilo verticale sarà sufficiente per sostenere sistemi convettivi multicellulari lungo i bacini costieri Sud-orientali della Sardegna tra il Golfo di Cagliari e l’Ogliastra, luoghi in cui anche i profili del DL shear 0-6km subiranno un rinforzo rilevante oltre i >20 m/s in velocità. Non si esclude inoltre la possibilità di deboli temporali sulle zone più interne dell’Isola Sarda, innescati essenzialmente dal lifting orografico delle masse d’aria in corrispondenza dei rilievi montuosi. Sulle coste Sud-orientali della Sardegna un livello 1 di pericolosità è stato riconfermato per il rischio di forti piogge concentrate e possibili grandinate.

…Sicilia, Canale di Pantelleria, Isole Pelagie e Maltesi…

Sulla Sicilia occidentale e sui mari a Sud delle due Isole Maggiori il grado d’instabilità atmosferica sarà più elevato. Sulle aree interne occidentali dalla Sicilia la convezione sarà dovuta dalla forzante orografica con possibili temporali locali e/o sparsi che potrebbero causare piogge concentrate unitamente a grandinate di piccole dimensioni. Tra la Val di Mazara e i Monti Sicani posti a livello di pericolosità 0 saranno presenti concentrazioni di CAPE sui 500-750 J/kg, che combinati agli effetti del sollevamento orografico potranno provocare la formazione di temporali a cella singola o di tipo pulse-storm. Sulle Isole poste tra il Canale di Sicilia e il Canale di Malta sarà valido invece un livello 1 di pericolosità per forti piogge, rovesci grandinigeni, possibili raffiche di vento e trombe marine.

La componente ciclonica in quota, con aria più fredda (-16°C sul piano isobarico 500hPa) e le correnti più calde che confluiranno nei bassi strati dai quadranti meridionali continueranno a favorire condizioni di elevata instabilità sull’intera area Sud-occidentale della Sicilia, laddove il PWAT si porterà oltre 35 mm con windshear 0-6km particolarmente elevati e indice MU CAPE >1200 J/kg. Un livello 1 di pericolosità è stato emesso per eventuali episodi grandinigeni anche di medie dimensioni, possibili raffiche di vento lineari (downburst) e trombe marine. I temporali tenderanno a presentarsi più limitatamente verso la Sicilia meridionale, seppure sussisterà la possibilità che sistemi temporaleschi a multicella potranno spingersi finanche il Mar di Sicilia e i bacini costieri della Piana di Gela. Motivo per il quale il livello 1 di pericolosità è stato esteso anche sulla Sicilia meridionale.

 

Emessa sabato 26 ottobre 2019 alle ore 19:30 UTC 

Previsore: ROTUNNO

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.