PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 16 ottobre 2019 

IN BREVE 

Il fronte atlantico che nella giornata di martedì 15 ottobre ha determinato condizione di severo maltempo sul nord Italia, specie sulla Liguria, nelle prime ore della notte porterà piogge, rovesci e dei temporali al nord-est e poi tra Slovenia e Croazia. Dalla mattinata rapido miglioramento con residui fenomeni in giornata sepecie sulle coste croate. Non sono attese particolari pericolosità si queste zone se non il possibile sviluppo di trombe marine sulla Croazia.

Una ondulazione secondaria, con un leggero calo dei geopotenziali, interesserà tra la notte e il primo mattino anche il basso Tirreno con rovesci e qualche debole temporale che poi potrà portarsi anche su parti di Ionio. Anche su queste zone non sono attese particolari pericolosità se non il possibile sviluppo di trombe marine; è stato dunque emesso un livello 0 di pericolosità. Qualche rovescio temporalesco sarà possibile anche sul canale di Sicilia ma con bassa probabilità.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia

0 0   0*
Basso Tirreno, Ionio, canale di Sicilia 0     0*

    * trombe marine 

DISCUSSIONE

...Croazia, basso Tirreno, Ionio...

La principale pericolosità riguarderà lo sviluppo di trombe marine. Secondo l'indice SWI (Szilagyi Waterspout Index) le condizioni saranno favorevoli allo sviluppo di tali fenomeni: le SST sono elevate con buon delta T con la temperatura a ~1500 m, la profondità delle nubi risulta favorevole come i venti non intensi. Ulteriori parametri positivi allo sviluppo di trombe marine risultano essere il CAPE nei bassi strati fino a diverse centinaia di J/kg tra la notte e il mattino, oltre che a sostenuto Low Level Shear e Low Level SREH.

Emessa martedì 15 ottobre 2019 alle ore 18.59 UTC 

Previsore: CARLON

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.