PREVISIONE PER MARTEDÌ 08 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 08 ottobre 2019 

IN BREVE 

Un solido promontorio anticiclonico con radice sul Sahara settentrionale si consolida sul bacino Mediterraneo propagandosi verso est. Tale aumento barico permetterà una riduzione di velocità nella traslazione della goccia fredda che ieri ha attraversato l'intera penisola. Più ad ovest un altro debole promontorio altopressorio risalirà verso i settori Egei  troncando il flusso atlantico tra la saccatura, sui settori centrali europei, e il cut-off sulla Tunisia.Da tale processo di tear-off deriverà un lento assorbimento del sistema a goccia fredda . Nella giornata di domani tale sistema permetterà l'insorgenza di residua instabilità sui settori dell' estremo meridione in primis su Sicilia e Calabria ionica. I fenomeni potenzialmente più intensi saranno presenti in sede marina a causa di temperature superficiali ancora molto elevate. Scendendo nel dettaglio , fin dalle prime ore della giornata, molti nuclei si concetreranno sulla costa Calabra ionica e sulla Sicilia orientale. Il potenziale d' innesco a disposizione per i fenomeni sarà alquanto modesto con locali picchi di MuCAPE>700J/kg. Gli elevati valori di umidità al suolo, uniti alle elevate SST porteranno ad una forzatura nei parametri convettivi prossimi al suolo( LLCAPE>250J/kg)  e LI negativo. In questo lasso temporale i fenomeni convettivi saranno concetrati tra Messinese, Catanese, Siracusano e Ragusano, per quanto rigurda la Sicilia, mentre per la Calabria risentiranno maggiormente il Crotonese e le zone costiere di Reggio Calabria, Siderno e Catanzarese.I rischi saranno pressochè legati esclusivamente alle precipitazioni intense mentre minori saranno i restanti rischi a causa di un profilo termico non perfettamente idoneo. Nel pomeriggio altri fenomeni insisteranno sulle medesime aree restando però più limitati alle coste Siciliane orientali. Tali saranno risconducibili all' instaurazione di un modesto flusso umido che andrà a seguire un minimo di bassa pressione al suolo. La particolare conformazione orografica Calabra renderà possibile la formazione di moderati Boundary di basso livello tra Catanese e lo stretto di Messina, nonchè Siracusano e Ragusano. Anche questa volta saranno possibili intense piogge concentrate e qualche debole grandinata ( diametri inferiori a 2cm). Possibili deboli episodi di waterspouts laddove non si avrà un componente sinottica al  suolo dominante( Stretto di Messina e costa Ragusana sottovento al flusso).

Nelle prime ore della giornata (00.00-03.00UTC) saranno possibili deboli piovaschi , anche convettivi sulla Sardegna centrale e meridionale. Non sono previste particolari criticità.

Infine si segnala la possibilità di fenomeni convettivi sulla costa Greca (Adriatica) dove modesti valori di CAPE, aria fresca in quota e incrementi di LLS potranno dar luogo a episodi di waterspouts. A sostegno di tale ipotesi si avrà anche la presenza di un elevato gradiente termico tra i piani isobarici di 850hPa e il suolo ( SW index). 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia a livello 1 

1

0

0 0*

Costa Calabra Ionica a livello 1 

1

0

0 0*

Sardegna 

0

 

   

    * trombe marine 

 

 

Emessa lunedì 07 ottobre 2019 alle ore 18.30 UTC 

Previsore: NORDIO

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.