AGGIORNAMENTO PER VENERDI' 25 OTTOBRE 2019

HOME PRETEMP 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 17.00 UTC alle 24.00 UTC di  venerdì 25  2019  

Un aggiornamento è stato emesso per la serata di venerdì 25 ottobre per la Sicilia Orientale per un rischio alto di piogge intense temporalesche e alluvioni lampo. 

Il setup previsto nella previsione di ieri è confermato nella dinamica odierna. Mentre tuttavia finora i nuclei temporaleschi più intensi hanno insistito al largo, in mare, dalle 16:00 UTC hanno iniziato a colpire più direttamente anche la parte Meridionale e Orientale dell'Isola. Per tutta la serata sono attesi nuclei temporaleschi intensi tendenzialmente stazionari sulla Sicilia Orientale, in possibile lento spostamento dal Ragusano-Siracusano al Messinese in tarda serata. I temporali saranno ben alimentati da una forte corrente umida meridionale dal Mar Ionio, che manterrà il CAPE attorno a valori di 2000 J/kg. 

Sono attesi precipitazioni molto intense, con cumulate puntuali >100mm in poche ore.  E' possibile lo sviluppo di flash floods anche gravi ed estesi. 

Gli altri rischi legati all'attività temporalesca saranno presenti, ma marginali rispetto al rischio alluvioni lampo.

L'episodio di forte maltempo proseguirà anche nella prima parte della giornata di sabato: tra poche decine di minuti uscirà il bollettino di previsione con l'emissione di un altro livello 2 per le medesime zone.

Emessa venerdì 25 ottobre  2019 alle ore 17.00 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.