PREVISIONE PER LUNEDÌ 25 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 25 novembre 2019 

IN BREVE 

La saccatura giunta sul Mediterraneo nel fine settimana si isolerà in cut off sul tra il Mar Ionio e il Mar Tirreno e sarà associata a un minimo al suolo stimato attorno a 998-999 hPa. Nella giornata di lunedì 25/11 traslerà progressivamente verso la Grecia.

Un livello 1 è stato emesso sul Basso Tirreno, Coste di Sardegna occidentali e meridionali, Canale di Sicilia, coste tunisine settentrionali, Mar Ionio e relative coste per piogge, grandine e vento. Un livello 1 per trombe marine varrà inoltre per le coste del Basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia), con indici più favorevoli tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento e sulle coste greche.

Un livello 0 per piogge e trombe marine è stato esteso fino al Golfo Ligure per possibili fenomeni residui durante la notte e il mattino. Qui non nulla sarà la possibilità di formazione di qualche tromba marina, soprattutto lungo le coste di Liguria, Toscana (+ Arcipelago), Lazio, Corsica e Sardegna.

Un livello 0 è stato esteso al Medio Adriatico e alle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia per piogge, grandine di piccole dimensioni, vento e trombe marine. Sull'Appennino centro-meriodionale il livello 0 varrà per piogge e grandinate. L’intensità del vento potrà essere accentuata localmente dalla presenza di minimi secondari al suolo dovuti all’orografia, con possibili raffiche convettive anche sostenute. Le precipitazioni, specialmente sui settori appenninici di Marche e Abruzzo, saranno esaltate dallo stau delle correnti da Est. Seppur sono previsti accumuli anche moderati dai principali modelli a scala limitata, per quanto riguarda gli accumuli è stato scelto di non porre il livello successivo, ma mantenersi su un 0.

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Basso Tirreno, Coste di Sardegna occidentali e meridionali, Canale di Sicilia, coste tunisine, Mar Ionio e Grecia

1 1 1  0/1*

Livello 1 esteso fino al Golfo Ligure 

0      0**

Medio Adriatico, coste di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia

0 0 0  0**

Appennino centro-meriodionale

0 0    

* Livello 1 per trombe marine per le coste del Basso Tirreno (Campania, Calabria e Sicilia) e della Grecia

** Trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1 …

La saccatura traslerà rapidamente verso Sud Est sotto la spinta di un poco pronunciato promontorio in quota sul Bacino del Mediterraneo occidentale. Il cut off assumerà una forma oblunga estesa dal Mar di Sardegna fino al Mar Ionio settentrionale, con una temperatura a 500 hPa livellata a -22 °C. Un minimo di pressione andrà a formarsi al suolo sul Tirreno in progressivo approfondimento nel suo moto verso la Sicilia. La ventilazione subirà una graduale intensificazione, grazie anche a un intenso LLJ da NO (venti di maestrale >80-100 km/h tra Mar di Sardegna e Canale di Sicilia). Il minimo sarà inoltre associato a delle precipitazioni convettive abbastanza disorganizzate. L’atmosfera sarà marcatamente instabile con LI <-4 °C (anche sullo Ionio), Lapse Rate 700-500 hPa localmente <7.5 K/km e MLCAPE sulle 600-1000 J/kg (LR sugli 8-8.5 K/km e MLCAPE >1000-1200 J/kg sullo Ionio e lungo le coste della Grecia). Su tutti i territori a livello 1 anche la Delta-T 500-850 hPa, attorno a -5/-8 °C, suggerisce la presenza di un’atmosfera favorevole alla convezione. Infine, sul Basso Tirreno, sul Canale di Sicilia e sulle relative coste moderati saranno i valori di EHI tra 0.4 e 1 (SHR 0-3 km >100 m2/s2 e MLCAPE > 800 J/kg) associati a CAPE 0-3 km >200 J/kg. Non si esclude la formazione di qualche piccola supercella con annesso sviluppo di trombe marine, per le quali non è escluso il landfall. Sui settori a livello 1 saranno possibili forti scrosci di pioggia con possibili flash floods localizzate (PW 28-33 mm), mentre dal punto di vista della grandine non si possono escludere locali accumuli al suolo, con dimensioni dei chicchi al più di 2-3 cm. I probabili temporali che andranno a formarsi tra le Province di Trapani, Palermo (settore occidentale) e Agrigento e il Canale di Sicilia potranno proporre raffiche di origine convettiva >100 km/h.

 

Emessa domenica 24 novembre 2019 alle ore 19.22 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.