PREVISIONE PER GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 21 novembre 2019 

IN BREVE 

La situazione in quota rimarrà caratterizzata da una vasta circolazione ciclonica di origine nord-atlantica che attraverso il golfo di Biscaglia e la /Francia promuoverà una nuova saccatura in direzione del Mediterraneo centro-occidentale, ed in evoluzione verso est-nord-est, in grado di apportare una nuova fase di spiccata instabilità a partire sui settori occidentali della penisola causa un nuovo rinforzo delle correnti sud-occidentali diffluenti, moderatamente fredde e con curvatura ciclonica. Sul Mediterraneo orientale rimarrà invece un modesto promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale. Nei bassi strati a fronte di un’area di alta pressione su Europa orientale con cuneo esteso fino ai Balcani, si avrà l’approssimarsi da ovest di una saccatura proveniente dalla Francia e facente capo ad un profondo minimo chiuso ad ovest delle isole britanniche. Ad essa sarà associato un sistema frontale in fase di occlusione sul Mediterraneo occidentale ed evoluzione verso est, con interessamento del comparto occidentale della penisola con particolare riferimento al versante tirrenico, Corsica, Sardegna, Mar Ligure e settore costiero fino alla Campania. La giornata sarà quindi caratterizzata da residua attività temporalesca tra mattino e pomeriggio su alto e medio Adriatico fino alle coste balcaniche (residua aria fredda in quota); per buona parte della giornata su fascia costiera compresa tra Toscana meridionale e Campania nonché su Tirreno centrale, mentre dalla serata nuovi fenomeni accompagneranno l’avanzare della nuova saccatura tra Francia meridionale, riviera ligure e mare antistante, Corsica e Sardegna. È stato quindi emesso un livello di pericolosità 1 per forti piogge concentrate ed accumuli localmente rilevanti e trombe marine (misocicloniche) su Tirreno orientale e coste di Toscana, Lazio e Campania, mentre si stima un livello 0 per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive. Dalla serata si prevede un livello 1 per piogge intense e concentrate, nonché possibili trombe marine, su coste francesi incluse nel dominio di previsione, riviera ligure, specie occidentale, e mare antistante, mentre i restanti parametri si stimano a livello 0. Livello 0 invece per tutti i parametri tra Corsica, Sardegna e mari circostanti. Un livello 0 appare inoltre indicato per forti piogge concentrate, sporadiche grandinate di piccole dimensioni, brevi colpi di vento e marginale possibilità di trombe marine anche su settore adriatico centro-settentrionale verso le coste balcaniche, essenzialmente tra mattino e pomeriggio. 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Riviera ligure occidentale, coste tra Toscana, Lazio e Campania e mar Tirreno antistante

1 0 0 1*
Rimanenti zone a livello 0  0 0 0 0*

*trombe marine

DISCUSSIONE

Riviera ligure occidentale (serata), coste tra Toscana, Lazio e Campania e mar Tirreno antistante (mattino e pomeriggio)…

Su riviera ligure occidentale, e coste francesi incluse nel dominio di previsione, tra tardo pomeriggio e sera si approssimerà la nuova saccatura atlantica in quota associata flussi ciclonici da SW con nuovo ingresso di aria fredda, mentre nei bassi strati sarà riattivata una avvezione meridionali mite ed umida in risalita da S/SE su superfici marine ancora calde, che precederà l’avvento del nuovo fronte. L’avvezione calda di basso livello incrementerà moderatamente i valori di SB CAPE fino a circa 600/800 J/Kg, e di LI fino a -2/-3°C, mentre l’indice K salirà fino a valori di 34/35. Moderata magnitudine per i parametri di windshear, con LLS sui 15/18 m/s (massimi attesi lungo un buondary tra correnti da SSE in risalita da alto Tirreno ed in uscita da N su riviera ligure di ponente), in concomitanza a DLS sui 20-25 m/s. Si attende quindi, dalla serata, l’innesco di sistemi multicellulari di tipo QLCS, ma non si esclude la formazione di MCS V-shaped tra costa francese orientale e riviera di ponente, laddove il boundary di basso livello ESE/N potrebbe insistere per più tempo. La componente orografica (lifting) sui versanti esposti ai flussi meridionali di basso livello potrà accrescere il potenziale per accumuli di pioggia di rilievo sull’entroterra ligure: di levante nel pomeriggio, e di ponente in serata. Per quanto concerne il potenziale per trombe marine, considerando un incremento degli apporti di calore sensibile e latente nei bassi strati in seno al flusso meridionale, sono attesi valori di SREH 0-3 km fino a 250 m2/s2 e 0-1 km fino a 200 m2/s2 con massimi in serata su Liguria occidentale e mari adiacenti; nonchè di NSTP fino a 3/4. Si assegna quindi un livello di pericolosità 1 per forti piogge concentrate e trombe marine in genere misocicloniche, mentre appare più idoneo un livello 0 per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive (downburst). Condizioni più o meno simili in merito agli indici di instabilità si avranno tra mattino e pomeriggio su coste toscane, laziali e campane e mari antistanti, mentre a livello di windshear essi saranno collocati su valori leggermente inferiori (SREH 0-3 km fino a 200 m2/s2 e 0-1 km fino a 150 m2/s2 con NSTP fino a 3). In ogni caso essi si svilupperanno lungo un previsto low level boundary tra flussi assai miti ed umidi da SE adiacenti la fascia costiera e da SSW in entrata dal Tirreno centrale, riscontrabili anche da un netto differenziale di ThetaE 850 hPa tra le due avvezioni, in contesto già ciclonico in media troposfera con apporto di masse d’aria moderatamente fredde. Per tale ragione appare appropriato un livello 1 per intense piogge concentrate e possibili trombe marine; mentre un livello 0 si attribuisce per locali grandinate di piccole dimensioni e raffiche di vento convettive.

.... Aree a livello 0....

Queste zone saranno più ai margini delle predette condizioni di massima instabilità e shear nel campo del vento, con valori di SB CAPE ben inferiori a 1000 J/Kg ed assenza di picchi di rilievo in merito al windshear di basso livello. L’assenza di azioni frontali contribuirà a mantenere tutti i parametri su livelli moderati, salvo locali convergenze tra correnti sinottiche e quelle forzate sia orograficamente che in seno ai PBL costieri. Tuttavia sarà presente aria moderatamente fredda in quota con gradiente termico verticale ancora favorevole ad innescare una moderata convezione, specie sui mari complici temperature superficiali piuttosto elevate. In questo caso è stato attribuito un livello di pericolosità 0 per tutti i parametri considerati, inclusa la possibile formazione di qualche tromba marina di tipo misociclonico. 

Emessa mercoledì 20 novembre 2019 alle ore 18.30  UTC

Previsore: RANDI

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.