PREVISIONE PER LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 18 novembre 2019 

IN BREVE 

Nella giornata di domani, lunedì 18/11, il Mediterraneo sarà ancora sede di una vasta circolazione ciclonica in quota, con un’anomalia della quota isobarica di 500 hPa tra 0 e -6 dam rispetto alla media climatologica CFSR 1981-2010. Dopo il transito della perturbazione di domenica,  la giornata in esame sarà di transito. Sul nostro dominio di previsione permarranno condizioni di instabilità, sugli estremi settori orientali a causa alla perturbazione del fine settimana, mentre a Ovest dovuta a un nuovo impulso perturbato.

Su parte del Basso Adriatico e sui Balcani transiterà un fronte freddo associato a un minimo sulla Germania. Qui è stato posto un livello 1 per piogge, vento e trombe marine. Un livello 0 è stato esteso a tutto l’Adriatico, Slovenia, Croazia, settori di Nord Est e altri territori esteri orientali per pioggia, vento e trombe marine.

Un livello 1 per pioggia, vento e grandine  è stato emesso per i Mari di Corsica e Sardegna, le coste della Francia sudorientale, la Corsica e la Sardegna, l’Arcipelago toscano e le relative coste centro-settentrionali della Regione, il Golfo e le coste liguri, con leggero sconfinamento sul versante piemontese degli Appennini. Il livello 1 varrà anche per trombe marine per l’Arcipelago toscano, le coste toscane e liguri e il Golfo Ligure. Altrove tale parametro sarà associato a un livello 0.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Basso Adriatico, coste balcaniche

1 0 1 1

Livello 1 settori occidentali

1 1 1 0/1*

Altri settori livello 0 Nord Italia, Alto Adriatico, Paesi esteri orientali

0   0 0

Altri territori livello 0

0 0 0 0

*Arcipelago toscano, le coste toscane e liguri e il Golfo Ligure

DISCUSSIONE

Basso Adriatico, coste balcaniche…

Un fronte freddo transiterà verso Oriente nella prima parte della giornata. L’atmosfera risulterà instabile, con LI mediamente <-2 °C. Il MUCAPE risulterà moderato lungo le coste centro-meridionali balcaniche e sul Canale d’Otranto, con valori indicativamente attorno a 700-1000 J/kg. Nei bassi strati il CAPE 0-3 km assumerà valori di 100-250 J/kg associato a LLS > 10 m/s. L’SWI si attesterà sui 3, con discreta probabilità di trombe marine con anche qualche landfall. Il PW sarà pari a circa 28-32 mm, con rapido calo in mattinata per l’entrata di aria nettamente più secca in quota da Ovest. Le celle temporalesche vincolate al fronte si presenteranno sotto forma di celle singole e multicelle, ma non escludendo la possibilità di qualche piccola e temporanea supercella.

Livello 1 settori occidentali ...

Un nuovo impulso instabile da Ovest determinerà un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche. Un minimo di pressione di ~1003 hPa è atteso nelle prime del giorno sulla Corsica, associato a un sistema abbastanza organizzato di fronti. In serata il minimo tenderà a traslare sul Golfo Ligure orientale, portandosi sui 1006 hPa. La corrente a getto polare non sarà particolarmente tesa, attorno ai 130-150 km/h, ma le linee di flusso tenderanno a divergere. Verranno favoriti perciò i moti ascendenti, con velocità verticali a 700 hPa attese in serata <-50 hPa/h. Gli Appennini liguri e tosco-emiliani, inoltre, oltre a indurre un effetto stau delle correnti meridionali, accentueranno anch’essi il sollevamento orografico nell’immediato entroterra. Su questi territori il PW si porterà a 24-26 mm, associato a un Delta-T 500-850 hPa <-5 °C. L’LI sarà diffusamente compreso tra 0 °C e -2 °C, ma con picchi anche sui -4 °C sul Mar di Sardegna, denotando un’atmosfera moderatamente instabile. Il DLS si incrementerà progressivamente su valori >25 m/s, mentre l’LLS > 10 m/s. Il Lapse Rate massimo tra (500m -700 hPa) e 500 hPa sarà pari a 6.5 – 7 °C/km associato nei bassi strati a marcate convergenze umide tra lo scirocco e la tramontana in uscita dalle Alpi Marittime sul Ponente Ligure. Saranno possibili temporali con scrosci di pioggia anche a carattere di nubifragio e quasi stazionari. Specialmente, sul ramo caldo del sistema perturbato (Arcipelago toscana, coste toscane e liguri e sul Golfo Ligure centro-orientale) saranno possibili delle trombe marine, per le quali non si può escludere anche qualche landfalls.

 

Emessa domenica 17 novembre 2019 alle ore 17.57 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.