PREVISIONE PER SABATO 02 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 02 novembre 2019 

IN BREVE 

Una ben strutturata saccatura atlantica si avvicina alla penisola italiana, inviando un primo fronte che attraverserà il Centro-Nord Italia tra pomeriggio e nottata successiva. Sul Mar Ionio permarrà invece una circolazione depressionaria in attenuazione.

Sono probabili residui e locali temporali su Puglia, Campania e coste ioniche di Sicilia e Calabria, specie al mattino. Localmente questi temporali potrebbero dar luogo a piogge intense e a qualche tromba marina.

In mattinata potranno formarsi temporali tra Mar Ligure, Corsica e Sardegna, in lento spostamento verso Est. Questi temporali potrebbero strutturarsi in un MCS che potrebbe spostarsi dalla Corsica/Mar Ligure verso la costa toscana in serata: è stato quindi emesso un livello 2 per segnalare la possibilità di questo temporale ben strutturato, che potrebbe causare soprattutto nubifragi, raffiche di vento e trombe marine. In Sardegna potrebbero svilupparsi altri temporali nel pomeriggio, specie sulle zone interne. 

In serata potrebbero svilupparsi temporali, localmente forti con nubifragi, sul Lazio. Altri temporali più isolati e deboli potrebbero svilupparsi tra coste venete e pianura friulana.

NOTA: Domenica giornata di forte maltempo con possibilita di forti temporali su numerose zone del territorio nazionale. Seguite gli aggiornamenti e le allerte ufficiale emesse dalla Protezione Civile.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*
Mar Ligure,Corsica, coste toscane 2 1 1 1
Sardegna 1  1 1
Altre aree a livello 1 1 0 0 0
Aree a livello 0 0     0

   * Trombe marine

DISCUSSIONE

Mar Ligure, Corsica, coste toscane...

Molti modelli ad area limitata vedono lo sviluppo di un sistema temporalesco organizzato verso la tarda mattinata tra Mar Ligure e Corsica, in successivo spostamento verso la Toscana in serata. La convezione profonda si dovrebbe sviluppare a causa di una marcata convergenza di venti tra Libeccio e Tramontana. Inoltre il sistema temporalesco sarà alimentato da una Low Level Jet da Sud-Ovest, che porterà il CAPE fino a 2000 J/kg a ridosso della Corsica. Saranno presenti moderati valori di windshear in grado di sostenere le torri convettive e permettere lo sviluppo di multicelle e forse una/due supercelle. 

Il rischio principale saranno i nubifragi, anche se non dovrebbero essere eccessivamente insistenti in quanto l'MCS dovrebbe spostarsi sempre e mai bloccarsi. Saranno inoltre possibili raffiche di vento ( incremento previsto dei valori di delta theta-e) e qualche isolata grandinata. Saranno inoltre probabili trombe marine per tutto il giorno, grazie alle buone convergenze nei bassi strati e al buon windshear. Sono anche possibili trombe marine mesocicloniche e landfall sulla costa.

Sardegna...

Sull'isola saranno ammassate dalle correnti di Libeccio masse d'aria molto instabili, con CAPE fino a 2500 J/Kg. Potrebbero esserci due fasi di trigger, la prima al mattino e la seconda al pomeriggio, soprattutto sulle zone interne grazie all'orografia. L'ambiente sarà favorevole a temporali forti, con nubifragi e raffiche di vento. Inoltre sono possibili trombe marine con possibilità di landfall. La situazione non sembra da livello 2 in quanto il trigger dei temporali è un po' più debole rispetto alle zone più a Nord e quindi anche la diffusione dei temporali dovrebbe essere inferiore. 

Lazio, Toscana interna...

In serata arriveranno anche su queste zone masse d'aria instabili con CAPE fino a 1500 J/kg. Potranno di conseguenza svilupparsi temporali sia in mare, in spostamento poi sulle zone interne, sia sulle zone interne grazie all'orografia. Saranno possibili nubifragi. 

Emessa venerdì 01 novembre 2019 alle ore 22:45 UTC 

Previsore: DE MARTIN

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.