AGGIORNAMENTO PER MARTEDÌ 12 E MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 20.00 UTC di martedì 12/11 alle 07.30 UTC di mercoledì 13/11/2019 

*Aggiornamento valido per il Lazio meridionale e Campania settentrionale comprese le isole. I rischi principali per cui è stato emesso sono raffiche di vento di natura convettiva e forti piogge*

Dalla sera odierna andrà rafforzandosi il gradiente di pressione poco a Nord-Est del Canale di Sardegna, unitamente alla rapida intensificazione del jet-stream in quota >55 m/s lungo il bordo ascendente della saccatura Nord-Atlantica. Inoltre negli strati bassi troposferici confluiranno intense correnti di scirocco >70 km/h parallelamente ai settori tirrenici peninsulari della Campania e del Lazio. Il mixr tra 0-500m lungo il flusso di scirocco risulta presentemente >10g/kg, con strati di CAPE mediamente profondi e prossimi ai 1000 J/kg, che andranno ad alimentare ulteriormente nel corso della notte i sistemi temporaleschi poco al largo dell’Arcipelago Campano fino alle prime ore di mercoledì 13/11, quando i temporali trasleranno lentamente verso il Lazio meridionale e più marginalmente verso l'entroterra campano.

Al momento sono in corso sistemi temporaleschi multicellulari semi-stazionari aventi caratteristiche autorigeneranti. Elevati sono gli accumuli pluviometrici registrati al suolo, sulle zone meridionali della regione Lazio e sulla Campania settentrionale in direzione della Piana del Volturno. Alcuni danni sono stati causati in aggiunta dalle forti raffiche di vento di origine convettiva, sia sulle zone più interne della Provincia di Frosinone e lungo i bacini costieri prospicienti al Golfo di Gaeta. Un livello 2 di pericolosità è stato emesso per il rischio di forti piogge con accumuli >150mm sul Lazio meridionale e sulla Campania settentrionale dove alta sarà anche la probabilità di alluvioni lampo. Un livello di probabilità media del 50% è stato emesso per il rischio di forti raffiche di vento lineari.

 

Emessa martedì 12 novembre 2019 alle ore 19.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.