PREVISIONE PER SABATO 09 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 09 marzo 2019  

IN BREVE 

Nella giornata di domani, sabato 9 marzo, una goccia fredda si isolerà nell’entroterra algerino a seguito alla rimonta di un poco pronunciato promontorio anticiclonico sul Bacino del Mediterraneo. La restante parte della saccatura, che negli ultimi giorni ha portato dei rovesci più o meno intensi da Nord a Sud, traslerà definitamente verso Oriente. Il flusso in quota si farà zonale, prettamente da Ovest, con una massa d’aria polare marittima calda in entrata sul nostro dominio di previsione. La corrente a getto polare sarà, infine, forte sulla parte centrale del Continente.

Dei rovesci anche temporaleschi sono attesi sull’area adriatica, soprattutto versante croato, bosniaco, montenegrino e greco. Il livello 0 varrà prevalentemente per piogge, grandinate di piccole dimensioni (non esclusi accumuli) e per trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Oltralpe, Golfo Ligure, Liguria, Alta Toscana e Appennino settentrionale

0

 0

  0*

*Trombe marine

DISCUSSIONE

In media troposfera, nella prima parte della giornata, andranno a instaurarsi moderati gradienti igrometrici sia orizzontali che verticali. Il Delta Theta-e 500-850 sul medio-basso Adriatico si attesterà sui -6/-9°C, associato a un moderato ULJ. Il PW sarà prossimo a 22-24mm, mentre il mixing ratio attorno a 7-9 g/kg. I valori di MLCAPE saranno di circa 500-700 J/kg, in rapido decremento a partire dalle prime ore del pomeriggio. L’LI sarà leggermente negativo, sui -1/-3 °C, denotando un’atmosfera instabile.

Probabili saranno delle grandinate di piccole dimensioni con possibili accumuli al suolo sui settori balcanici, grazie alla presenza dei buoni contrasti termo-igrometrici e a una moderata quantità di energia in atmosfera. Inoltre, nei bassi strati andranno ad originarsi delle convergenze umide, che aiuteranno il lifting orografico. I temporali saranno organizzati in piccoli cluster o a cella singola.


Emessa venerdì 08 marzo 2019 alle ore 19.09 UTC 

Previsore: CARPENTARI

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.