PREVISIONE PER VENERDÌ 08 MARZO 2019

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 08 marzo 2019  

IN BREVE 

Una depressione centrata sui paesi Scandinavi muove un fronte freddo verso il bacino del mar Mediterraneo. Questo, scivolando gradualmente dal nord Italia, dove è transitato il giorno precedente, verso meridione, va ad interessare in giornata il centro sud Italia perdendo però gradualmente potenza. Sebbene ci siano le condizioni per lo sviluppo di temporali severi, in particolare sulle zone interne appenniniche di Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia settentrionale, l’innesco delle celle temporalesche non sarà diffuso ma piuttosto circoscritto. Alcuni deboli temporali invece potrebbero interessare nel pomeriggio sera le zone più settentrionali e orientali del Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e parte del Friuli Venezia Giulia.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone a livello 1

    0*  

Aree a livello 0

0

  0*

  *Trombe marine

DISCUSSIONE

Zone a livello 1 di pericolosità…

La graduale entrata d’aria fredda in quota su queste zone potrà determinare tra il pomeriggio e la serata la formazione di locali ma severi temporali. Nello specifico si avrà un aumento dei valori di CAPE fino a 800 J/kg, sia per l’entrata d’aria fredda in quota (-22°C a 500 hPa), sia per la presenza nei bassi strati di discrete quantità di vapore acqueo. Il mixr tra 0 e 500 metri andrà quindi ad attestarsi attorno ai 7 g/kg. Inoltre andrà ad instaurarsi un gradiente termico instabile tra 800 e 600 hPa (> di 7 K/km). Potranno quindi formarsi temporali a cella singola sotto forma di pulse storm in grado di generare accumuli di grandine di piccole dimensioni e qualche forte pioggia. Inoltre al largo dalle coste l’aumento dei windshear di bassa quota potrebbe favorire la formazione di trombe marine. Tuttavia risulteranno poco probabili per la mancanza di convergenze di venti al suolo. Infine le raffiche convettive risulteranno poco probabili visti i valori di DLS piuttosto limitati sulla terraferma.

Altre zone…

Nel corso del pomeriggio sera alcuni rovesci potrebbero evolvere in deboli temporali tra Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Su queste zone avremo ancora un gradiente termico piuttosto instabile in quota per la presenza d’aria fredda a 500 hPa. Eventualmente i temporali si svilupperanno quindi a cella singola.

Alcuni rovesci potranno formarsi anche sull’Appennino calabro e sulla Sardegna orientale. Non si esclude completamente la possibilità di qualche fulminazione ma la probabilità rimane molto bassa.


Emessa giovedì 07 marzo 2019 alle ore 23.00 UTC 

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.