PREVISIONE PER SABATO 18 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 18 maggio 2019  

IN BREVE 

Una saccatura atlantica con minimi in quota sul golfo di Biscaglia fa affluire sull'Italia correnti umide sud-occidentali. Su gran parte delle regioni centro-settentrionali del Paese si avrà un peggioramento del tempo con piogge diffuse; saranno inoltre possibili locali temporali specie nelle regioni centrali e sul nord-est. Tuttavia l'energia potenziale sarà contenuta, come anche gli shear, motivi per cui i fenomeni temporaleschi saranno in genere deboli; prevarranno forti rovesci e qualche cella temporalesca con fulminazioni. Localmente sarà possibile qualche pioggia abbondante, grazie all'afflusso di correnti umide sud-occidentali (mixr ~9 g/kg), ma con pericolosità non tali da porre un livello 1. Trascurabili risulteranno i rimanenti fenomeni. 

Locali rovesci e/o temporali si avranno anche oltralpe e anche in queste zone non sono attese pericolosità. 

NOTA: Sulla totalità delle regioni settentrionali si avrà tempo perturbato: tuttavia in questa previsione vengono segnalate solo le zone dove sarà presente il rischio di temporali. Non vengono segnalate le piogge stratiformi 

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Centro e nordest Italia

0

 

   

 

Emessa venerdì 17 maggio 2019 alle ore 18.49 UTC

Previsore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.