PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 01 MAGGIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 01 maggio 2019  

IN BREVE 

L’anticiclone delle Azzorre tenderà ad allungarsi in prossimità della Penisola Iberica, favorendo di conseguenza una graduale ripresa del geopotenziale a iniziare dai settori del Mediterraneo occidentale fin verso il Mar del Nord, dove è possibile osservare al momento uno stretto canale alto-pressorio. La debole circolazione depressionaria associata a un minimo pressorio che nei giorni scorsi ha arrecato dell’instabilità sui settori tirrenici e in seguito sui comparti adriatici salirà di latitudine verso N-E, portandosi sull'entroterra della Penisola Balcanica e sulla Transilvania. Tra la notte di martedì 30 e le prime ore di mercoledì primo maggio assisteremo al riassorbimento del sistema ciclonico stesso da parte di una vasta saccatura posta sul Bassopiano Sarmatico. Mercoledì primo maggio non sono previsti temporali forti o organizzati sul dominio previsionale, proprio a causa del debole aumento della pressione con un temporaneo e graduale ritorno alla stabilità atmosferica. Persisterà un leggero flusso di correnti più fresche Nord-occidentali per via di un’onda corta in quota legata principalmente alla parte terminale dell’area depressionaria al momento posta sui Balcani. Sarà possibile pertanto l’insorgenza isolata di temporali termoconvettivi a ridosso dei rilievi interni dell’Appennino centrale e localmente meridionale, in cui non si esclude una moderata attività elettrica seguita da fulminazioni e locali rovesci grandinigeni anche di tipo graupeln. Motivo per il quale è stato emesso un livello 0 di pericolosità.

 FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Aree a livello

di pericolosità 0

 

0*

0  

  * grandine o graupeln


DISCUSSIONE

...Aree a livello 0...

I sistemi temporaleschi pomeridiani, probabilmente a cella singola o di tipo pulse storm, persisteranno maggiormente tra l’Appennino Umbro-Marchigiano, Appennino Abruzzese e zone Sub-appenniniche di: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. L’afflusso di aria più fredda in quota farà aumentare leggermente il CAPE sui 500-750 J/kg con un lapse rate 700-500hPa >6 K/km.

Saranno dunque possibili dei rovesci grandinigeni o graupeln di piccole dimensioni con accumuli al suolo nel caso di rovesci più persistenti.

I temporali tenderanno a dissiparsi nel corso del tardo pomeriggio/sera.

 

Emessa martedì 30 aprile 2019 alle ore 14.30 UTC 

Previsore: ROTUNNO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.