PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 31 LUGLIO 2019

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di mercoledì 31 luglio 2019 

IN BREVE 

L’atmosfera si dimostrerà più stabile dai settori centro-settentrionali fin verso l’Italia meridionale e le due Isole Maggiori grazie al graduale consolidamento del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale. Un sistema depressionario ciclonico giunto in fase occlusiva si porterà invece verso le Isole Britanniche con minimo al suolo sui 998hPa. Tale circolazione depressionaria spostandosi da La Manica in corrispondenza dei settori Sud-orientali delle Isole Britanniche favorirà la formazione di un’onda corta che dall’Atlantico andrà a spingersi fin verso il Bassopiano Francese. La blanda depressione in quota tenderà nelle prossime ore a lambire i settori più settentrionali della Penisola italiana, consentendo l’entrata di correnti cicloniche Nord-Occidentali più fresche in quota (-10/-12°C al livello dei 500hPa). Correnti che si porteranno dal tardo pomeriggio/sera anche su Austria, Slovenia e zone interne della Croazia dove saranno maggiormente possibili i sistemi convettivi più intensi e organizzati. Sui settori Nord-orientali un livello 1 di pericolosità è stato emesso per possibili rovesci grandinigeni e raffiche di vento.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Zone Nord-orientali italiane a livello di pericolosità 1

0

1

1 0

Settori orientali FVG, Slovenia e Croazia

1

1

1 0

Appennino Ligure e settori Nord-occidentali

0

0

0  

DISCUSSIONE

...Zone a livello di pericolosità 1...

Sui comparti Nord-orientali di Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e FVG saranno presenti strati di energia potenziale per la convezione >2000 J/kg con modesti DLS 0-6km >15 m/s. Il dew point si attesterà >21°C specialmente lungo le aree pedemontane del Veneto e sull’Alta Valle del Tagliamento (FVG) con mixr 0-1km >13g/kg a causa dell’avvezione umida derivante dall’Adriatico settentrionale che acconsentirà un accrescimento del PWAT al di spora dei 35 mm. Su tutta la Pianura Veneta e Polesine a Nord dell’Emilia-Romagna saranno presenti correnti d’inflow orizzontali che non dovrebbero superare i 15 m/s. L’innesco della convezione sarà provocato principalmente dal sollevamento orografico forzato, con la possibile formazione di strutture temporalesche aventi caratteristiche primariamente multicellulari sulle aree poste a livello di pericolosità 1. Inoltre non si esclude la formazione di una supercella per i possibili locali rinforzi nei windshear tra 0-4km a causa dello scorrimento di linee di deflusso nei bassi livelli lungo le zone pedemontane della Valle del Brenta a Nord-Ovest della Lessinia e in seguito finanche la pianura veneto-friulana. Sulle zone più interne saranno possibili inoltre delle grandinate di medie dimensioni, motivo per il quale è stato emesso un livello 1 di pericolosità. Durante il pomeriggio i temporali tenderanno a spostarsi seguendo una direttrice EST/N-E, portandosi verso il Friuli al confine con la Slovenia, dove sarà altresì possibile la formazione di strutture temporalesche più organizzate di tipo QLCS, con il rischio di forti piogge intermittenti e occasionali raffiche di vento di natura convettiva.

...Slovenia e Croazia...

Dal tardo pomeriggio/sera l’onda corta in quota si spingerà verso i settori settentrionali più orientali, raggiungendo la Carniola e i restanti comparti interni della Croazia centrale, laddove saranno ugualmente possibili sistemi temporaleschi organizzati con il rischio di: piogge concentrate, rovesci grandinigeni >1cm di diametro e raffiche di vento lineari.

Emessa martedì 30 luglio 2019 alle 20.45 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.